La Nuova Sardegna

Nuoro

Anziani vittime di truffe l’allarme dell’Adiconsum

di Lamberto Cugudda
Anziani vittime di truffe l’allarme dell’Adiconsum

La responsabile provinciale dell’associazione, Laura Deriu, lancia un appello «Invitiamo tutti alla massima attenzione nella stipula dei nuovi contratti»

01 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Ancora una volta scende in campo l’Adiconsum Ogliastra per mettere sull’avviso tutti, ma in particolar modo gli anziani, su nuovi possibili raggiri. E questa volta, sono d’attualità quelli relativi al mercato dell’energia e del gas. Si sono già verificati dei casi, segnala ti anche alcuni mesi fa, e non solo a Tortolì-Arbatax. «I consumatori – avverte Laura Deriu, responsabile a livello ogliastrino dell’Associazione difesa consumatori e ambiente - stiano attenti alle sirene e agli inganni, che non mancano anche nel nostro territorio. Invitiamo a tutti a prestare la massima attenzione nella stipula di nuovi contratti o al passaggio dal mercato tutelato al mercato libero di fornitura di energia elettrica. Fate molta attenzione a non abboccare alla falsa notizia, divulgata da qualche venditore-commerciale senza scrupoli, che, pur di conquistare qualche nuovo cliente/utente, annuncia la fine del mercato tutelato entro il prossimo mese di dicembre». Tutti gli utenti coloro che fossero rimasti vittima di questo inganno, ma anche tutti i consumatori che, nel settore energia, hanno avuto problemi contrattuali, disservizi, errata fatturazione, importi non dovuti, doppie fatturazioni, possono rivolgersi alle sedi Adiconsum di Tortolì, Lanusei per una consulenza gratuita e per una eventuale tutela con attivazione della procedura di reclamo e di conciliazione nei confronti delle aziende di energia. Laura Deriu spiega che in base al Ddl concorrenza, recentemente approvato, che interessa assicurazioni, mercato dell'energia, liberi professionisti, Poste, banche ma anche albergatori e farmacie «abbiamo appreso che la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas è slittata al 1 luglio 2019 (invece del 30 giugno 2017)».

G ià lo scorso anno, l’Adiconsum Ogliastra intervenne sul tema. «Le truffe agli anziani – rimarca Laura Deriu – rappresentano un'emergenza silenziosa e dimenticata. Sono sempre più numerosi quelli che, spacciandosi per assistenti sociali o inviati da conoscenti o controllori del gas e della luce, si introducono nelle case per proporre offerte commerciali. Le famiglie quasi quotidianamente sono tempestate da telefonate, da venditori porta a porta che propongono risparmi per acquisti di prodotti e servizi. Con l'ultima segnalazione abbiamo scoperto che anche nell'area ogliastrina alcuni venditori porta a porta, con il pretesto di annullare la componente "trasporto" della bolletta per la fornitura elettrica, fanno firmare un nuovo contratto con un diverso gestore di servizio dell'energia».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative