La Nuova Sardegna

Nuoro

Il panettone migliore? Lo fanno a Macomer

di Paolo Maurizio Sechi
Maurizio Cossu (foto di Rinaldo Moscatelli)
Maurizio Cossu (foto di Rinaldo Moscatelli)

Premio nazionale per il pasticcere Maurizio Cossu: la sua bontà natalizia è la migliore dell’isola

01 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. È del maestro pasticcere macomerese Maurizio Cossu il migliore panettone artigianale della Sardegna e nono in tutta Italia. Il prestigioso riconoscimento gli è stato conferito nelle finali del prestigioso concorso nazionale “Mastropanettone” che si è svolto la settimana scorsa a Turi in Puglia dove è stato decretato il migliore panettone artigianale italiano nelle due sezioni riservate a quello tradizionale e al cioccolato. Cossu è arrivato alla finalissima nazionale, unico pasticcere della Sardegna, dopo aver superato le fasi di selezione che hanno eletto i 25 migliori panettoni nelle due sezioni tra i 94 partecipanti provenienti dalle migliori pasticcerie italiane.

A livello nazionale ha ottenuto un importante nono posto assoluto grazie al suo panettone al cioccolato che è stato preparato senza conservanti e con aromi del tutto naturali con il lievito madre “Filunzana”, un prodotto vivo che conserva il panettone anche cinque mesi di distanza dalla preparazione e tiene lontane le muffe conservandone il profumo. Il concorso nazionale “Mastropanettone”, alla sua prima edizione è stato organizzato da Goloasi.it, il portale delle pasticcerie e gelaterie, e la finale si è svolta nel Chiostro delle Clarisse a Turi dove la commissione tecnica giudicatrice, costituita da maestri pasticceri, accademici, tecnici e docenti del settore dolciario e maestri lievitisti ha valutato la qualità delle produzioni artigianali, la creatività e l'aspetto estetico dei manufatti. Maurizio Cossu, 51 anni pasticcere preparato e appassionato, attualmente lavora nella storica pasticceria Tesi di Macomer fondata nel 1950 anche se in estate viene puntualmente chiamato per le sue doti professionali nelle pasticcerie dei rinomati alberghi della Costa Smeralda come l'Hotel Cala di Volpe e quest'anno al Yacth Club Costa Smeralda di Porto Cervo. Cossu è conosciuto nel settore dolciario anche per le sue continue ricerche e sperimentazioni privilegiando sempre i prodotti locali.

È suo infatti il gelato a base di latte di pecora, il panettone artigianale alla malvasia di Bosa e le tantissime altre produzioni come i cioccolatini alla malvasia e alla vernaccia. Il panettone al cioccolato sarà commercializzato prima delle festività di Natale.



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative