La Nuova Sardegna

Nuoro

Birori, la sala consiliare ricorderà un femminicidio

di Paolo Maurizio Sechi
Birori, la sala consiliare ricorderà un femminicidio

Il Comune intitola l’aula a Maddalena Sanna, uccisa dal marito nel 1966 La cerimonia si terrà sabato 4 novembre e sarà preceduta da una messa

02 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BIRORI. La sala consiliare del Comune sarà intitolata a Maddalena Sanna, la donna di 43 anni di Birori uccisa dal marito la sera del 10 agosto del 1966 nella sua abitazione nel centro del paese.

La cerimonia si terrà sabato mattina, 4 novembre, e sarà preceduta dalla messa che sarà celebrata nella parrocchia di Sant'Andrea alle 10.30 a cui seguirà in occasione a Festa delle Forze Armate e dell’Unità d'Italia la commemorazione dei Caduti di tutte le guerre con la resa degli onori con deposizione di una corona d'alloro nel monumento del paese alla presenza di autorità civili e militari con il ricordo dei biroresi che sono deceduti nei conflitti bellici.

Subito dopo nella sala consiliare sarà scoperta una targa in memoria di Maddalena Sanna a cui sarà intitolata l'aula a 51 anni dalla sua morte, vittima di femminicidio anche se il termine allora non era in uso in quanto esiste nella lingua italiana solo dal 2001. L'idea di intitolare l'aula consiliare del comune di Birori a una donna uccisa da un uomo è proprio di una donna, la vice sindaco di Birori, Erica Violanti.

Era stata proprio la vice-sindaco che lo propose alla fine dello scorso anno al consiglio comunale, composto da 4 donne su undici componenti, con l'approvazione del sindaco Silvia Cadeddu e la votazione favorevole del Consiglio comunale all'unanimità e quindi anche dell'intera minoranza consiliare. La decisione di intitolare la nuova aula dove si riunisce la civica assemblea ad una vittima del femminicidio è stata molto apprezzata in paese e anche nei centri che fanno parte dell'Unione dei Comuni del Marghine.

Durante la cerimonia di intitolazione, sbaato mattina, sarà ricordata la figura di Maddalena Sanna e si parlerà della cultura del rispetto della donna e naturalmente di un tema purtroppo sempre di grande attualità come quello del femminicidio.

Con il completamento lo scorso anno della sala consiliare di Birori e la realizzazione dei servizi igienici destinati al pubblico, grazie alle risorse recuperate dall'amministrazione comunale in fase di riaccertamento di bilancio, è stato finalmente ultimato il nuovo e moderno palazzo municipale di Birori la cui realizzazione era iniziata oltre dieci anni fa anche se l'edificio viene utilizzato ormai da diversi anni per garantire il funzionamento di tutti gli uffici e quindi i servizi ai cittadini.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative