La Nuova Sardegna

Nuoro

il piano scolastico provinciale 

Bolotana approva con riserva

Bolotana approva con riserva

Il sindaco Motzo: «Il Marghine ha i numeri per tre autonomie»

02 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Piano di dimensionamento scolastico: il sindaco di Bolotana, Annalisa Motzo, ha votato a favore ma con riserva. Il centro del Marghine ha perso l’istituto comprensivo che dovrebbe confluire nell’istituto di Macomer e il primo cittadino ha chiesto una sospensione in modo che l’amministrazione comunale possa ragionare con gli altri comuni per trovare una soluzione alternativa. «Riteniamo che sia possibile salvaguardare, così come è accaduto in Ogliastra, dove sono state fatte delle deroghe, la nostra autonomia scolastica» osserva Motzo . «A rigor di logica, - sottolinea a questo riguardo- ci sarebbero i numeri perché rimangano in piedi tutti e tre gli istituti del Marghine». Annalisa Motzo ha inoltre chiesto che, qualora non fosse possibile salvare l’istituto comprensivo, la sua scuola possa confluire nell’istituto di Macomer. «Chiaramente, sottolinea il sindaco- la nostra è stata una sorta di scelta forzata»

Bolotana si gioca quest’ultima carta ma, proprio in virtù delle deroghe concesse in ambito ogliastrino a favore di Tertenia e di Villagrande Strisaili (entrambe al di sotto della fatidica soglia dei 400 alunni), spera di sfuggire alla scure dei tagli che è stata imposta dalla normativa nazionale.

Con la perentoria richiesta del mantenimento dell’autonomia scolastica, il primo cittadino bolotanese vuole dichiarare guerra anche al drammatico fenomeno che colpisce le zone interne: lo spopolamento. Il centro del Marghine, poco più di 2200 anime, ha infatti, il più alto indice di spopolamento della zona. «Non è certo tagliando i servizi scolastici, - conclude l’amministratore locale - che si possa arginare questo dramma. Anzi non si fa altro che accelerare il processo». Un’eventualità che si vuole scongiurare. (g.f.)

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative