La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei, il Comune punta sul centro storico

Baunei, il Comune punta sul centro storico

L’amministrazione vuole costruire piazze, parcheggi e marciapiedi e chiede uno scambio ai privati

04 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Servono aree per realizzare piazze, parcheggi e altri interventi pubblici nell’abitato baunese. Il sindaco del paese del nord Ogliastra ,Salvatore Corrias (Partito democratico), ricorda che l’amministrazione comunale ha inserito nel Piano urbanistico comunale, in vigore da inizio anno (per la precisione dallo scorso 5 gennaio), un’area di proprietà comunale, di circa 1280 metri quadrati da destinare ad “area di perequazione”, ovvero di acquisizione, ma senza esproprio. E, di conseguenza, senza spese pe r l’ente locale.

Diverse proposte progettuali sono già arrivate in Comune e ora verranno vagliate da un’apposita commissione. In quest’area, che è stata classificata come area B2.1 «potranno essere concessi lotti fondiari per la costruzione di abitazioni, da perequarsi con lotti ricadenti in zone A, B e S del centro urbano di Baunei necessari per costituire aree per parcheggi pubblici, aree per migliorare la viabilità cittadina (allargamenti e rettifiche stradali), slarghi stradali, camminamenti».

Per il primo cittadino di Baunei-Santa Maria Navarrese, Salvatore Corrias, la presenza di migliaia di vacanzieri che ormai da diversi anni hanno scelto Baunei come destinazione turistica «ha messo in moto un processo di riattamento di fabbricati disabitati da destinare all’accoglienza dei turisti; contestualmente agli interventi edilizi per la ristrutturazione o realizzazione di nuovi fabbricati, sono necessari interventi di adeguamento della viabilità pubblica ed il reperimento di aree per parcheggi pubblici, che nel caso delle zone A e B di Baunei sono ormai divenuti un problema».

Per consentire questi interventi, come già evidenziato, nel Puc è stata inserita un’area di proprietà comunale, di circa 1280 metri quadrati da destinare ad “area di perequazione”.

Il capo dell’esecutivo comunale prosegue precisando che diversi mesi fa, a marzo, venne pubblicato un bando per la raccolta di manifestazione di interesse, al quale, poi, seguirono diverse proposte.

«Ora – sottolinea il primo cittadino di Baunei, Salvatore Corrias – queste proposte saranno sottoposte al vaglio di una commissione che valuterà le varie proposte progettuali che porteranno alla perequazione, ossia all’acquisizione, senza esproprio e dunque senza spese per il Comune, di aree al patrimonio pubblico, da mettere al servizio della collettività e contestualmente consentire ai proprietari delle aree private di realizzare un fabbricato in un’area non intasata, rispettando le previsioni delle Norme di attuazione del Piano urbanistico comunale e del Regolamento edilizio». (l.cu.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative