La Nuova Sardegna

Nuoro

lutto cittadino a oniferi 

L’ultimo saluto al giovane Orlando Brau

ONIFERI. Un tumore lo ha strappato alla vita nel fiore degli anni, gettando nello sconforto più cupo la sua famiglia e tutta la comunità di Oniferi. E' mancato dopo quattro anni di lotta Orlando Brau....

04 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ONIFERI. Un tumore lo ha strappato alla vita nel fiore degli anni, gettando nello sconforto più cupo la sua famiglia e tutta la comunità di Oniferi. E' mancato dopo quattro anni di lotta Orlando Brau.

Aveva solo 15 anni, si è arreso ieri, poco prima di pranzo, all'hospice di Nuoro circondato dall'affetto della sua famiglia, con i genitori Paola e Antonio, e i due fratelli maggiori, che hanno combattuto con lui in questa triste battaglia.

Una lotta che lo ha portato lontano dalla sua campagna. Era un grandissimo amante della natura, grazie alla passione trasmessagli dal padre che è un forestale.

La sua conquista più bella è stata probabilmente l'essere riuscito ad addomesticare e addestrare un uccellino, una gazza con la quale aveva stretto un forte legame.

La malattia l’ha costretto a lasciare fuori di casa e a guardare dalla finestra ciò che era la sua passione.

Ma l'entusiasmo e la voglia di vivere non l'hanno mai abbandonato come quando per poter frequentare la scuola media, seguiva le lezioni in video conferenza. Le visite, le cure, i viaggi della speranza, l'aver pensato di aver sconfitto la malattia, dopo che nell'estremo tentativo di salvargli la vita gli è stata amputata una parte della gamba, non sono bastati però ad assicurargli quella serenità di aver vinto.

La malattia si è ripresentata più arrogante di prima, costringendolo a una via crucis infernale, a una vera odissea tra cure, medicine, e continue battaglie.

Per l’intera giornata di oggi, l’amministrazione comunale di Oniferi ha proclamato il lutto cittadino e il funerale del giovane si terrà questo pomeriggio nella chiesa parrocchiale del paese. (m.c.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative