La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali 

Soccorsi in parete due turisti francesi

Si è concluso con l'ausilio delle fotoelettriche il recupero da parte del Soccorso alpino e speleologico di una coppia di arrampicatori francesi in difficoltà nelle falesie di Cala Gonone, a Dorgali....

04 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Si è concluso con l'ausilio delle fotoelettriche il recupero da parte del Soccorso alpino e speleologico di una coppia di arrampicatori francesi in difficoltà nelle falesie di Cala Gonone, a Dorgali. Il ragazzo, R.V. e la ragazza C. P. di 28 e 29 anni, entrambi di nazionalità francese in Sardegna per trascorrere un periodo di vacanza, giovedì pomeriggio hanno deciso di fare una scalata nelle pareti attrezzate.

Mentre si trovavano nella falesia denominata Millennium, in località Biddiriscottai, durante la progressione sulla via di arrampicata “Innocenti deviazioni”, sono rimasti bloccati in una delle 5 soste a causa dell’impossibilità di recuperare la corda rimasta bloccata. Non potendo proseguire l’arrampicata nè calarsi a terra, hanno chiamato i soccorsi. La centrale operativa, su segnalazione dei carabinieri di Siniscola, ha attivato immediatamente i tecnici della stazioni di Nuoro, che son partiti per raggiungere la località indicata. La squadra dei soccorsi è riuscita a metterli in sicurezza e calarli alla base della falesia. Sul posto anche i vigili del fuoco. L’intervento si è concluso intorno alle 20.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative