La Nuova Sardegna

Nuoro

Impossibile effettuare l’esame a Lanusei e Jerzu 

«Colonscopia? Tra un anno a Nuoro»

«Colonscopia? Tra un anno a Nuoro»

LANUSEI. «Vuole prenotare una colonscopia con priorità? Si rechi tra un anno al San Francesco di Nuoro». Questo è quanto si è sentita rispondere una giovane donna ogliastrina che non riusciva a...

05 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. «Vuole prenotare una colonscopia con priorità? Si rechi tra un anno al San Francesco di Nuoro». Questo è quanto si è sentita rispondere una giovane donna ogliastrina che non riusciva a credere alle sue orecchie.

Suo malgrado ha dovuto fare i conti con la realtà. Che può essere sintetizzata in due battute: nuovo assetto, vecchi problemi. La nascita della Asl unica, infatti, non ha ancora risolto il fenomeno delle bibliche liste d’attesa per visite e accertamenti diagnostici. Anzi, stando alle ultime notizie, la riorganizzazione voluta dalla Regione sta mettendo a dura prova i centralini. Un fenomeno che peraltro non fa altro che favorire i viaggi sanitari tra un territorio e l’altro. Ad accogliere i transfughi ogliastrini, almeno in questo caso, sarà l’ospedale del capoluogo nuorese, seppure dopo un’attesa lunghissima di dodici mesi.

L’episodio è capitato alla fine di ottobre, quando la paziente, speranzosa, ha chiamato il Cup chiedendo di poter fissare l’esame quanto prima possibile. L’operatrice, cortesemente, le ha fatto sapere che sarebbe stato impossibile prenotare l’esame sia a Lanuse sia nella casa di cura convenzionata di Jerzu. «Abbiamo la disponibilità del San Francesco di Nuoro: la data è quella del 28 novembre 2018>>. Obtorto collo la donna ha dovuto sborsare di tasca sua.

In compenso potrà effettuare l’esame, nella struttura privata convenzionata jerzese a brevissimo. Le criticità sono state confermate dai vertici delle Assl di Lanusei che ha assicurato di aver già attuato interventi concreti per riaprire le agende. « Dal 31 ottobre scorso fanno sapere dalla direzione Assl di via Piscinas - è di nuovo possibile effettuare le prenotazioni l agende per le prenotazioni degli esami di gastroscopia e colonscopia». Le prenotazioni possono essere eseguite tramite gli sportelli del Cup della Assl e tramite il numero 0782 490 315 ai seguenti orari: di mattina dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13; il pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 15 alle ore 17.30. Le prenotazioni possono essere effettuate anche attraverso il CUP telefonico regionale ai seguenti numeri: 1533 e 474747 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00. È infine possibile prenotare le prestazioni scrivendo una mail a richieste.cup@asllanusei.it. (g.f)



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative