La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Comune di Nuoro ci riprova: immobili all’asta

Il Comune di Nuoro ci riprova: immobili all’asta

Per la quarta volta l’amministrazione Soddu mette in vendita undici edifici del proprio patrimonio: valore 7 milioni di euro

05 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ritenta, sarai più fortunato. Per la quarta volta nel giro di un anno il Comune prova a disfarsi dei suoi immobili di pregio per rimpinguare le casse municipali. Ora in vendita ci sono undici immobili (erano 12 inizialmente), per un valore complessivo attorno ai sette milioni di euro. Rispetto alle prime tre aste i prezzi sono stati leggermente abbassati. Che la vendita vada a buon fine o meno, l’asta consente alla giunta di iscrivere al bilancio la somma complessiva e far quadrare i conti, almeno sulla carta. Ecco i beni in vendita di maggiore interesse, l’elenco completo è nel sito del Comune.

Ex Banca d'Italia. È lo storico edificio degli anni Trenta che si affaccia su piazza Vittorio Emanuele. Inutilizzato da decenni, si sviluppa su cinque livelli, seminterrati compresi. È in stato di abbandono. I metri quadri sono 1.138, il prezzo a base d'asta è 798mila euro (la cifra iniziale era 887mila euro) è rimasta identica rispetto alla prima asta).

Ex scuola materna. Si trova in via Basilicata, al secondo piano seminterrato di un fabbricato residenziale. La superficie è 724 mq. Prezzo 567mila euro.

Ex convento carmelitane. Si trova nel quartiere Nuraghe, è l'edificio più imponente e più costoso tra quelli messi in vendita: ha una superficie coperta di ben 2500 mq e un'area circostante di 8600 mq. L'edificio, che dall'alto rivela la forma di una croce, è costituito da tre piani più un seminterrato (una parte dell'immobile, circa 250 metri quadri, è affittata all'istituto zooprofilattico). Costa tre milioni e 645mila euro.

Ex sede Ept. Si tratta dell'appartamento che ospitava l'Ente provinciale per il turismo, al quarto piano di un condominio in piazza Italia. Ha una superficie di 290 mq più i balconi e due garage di 36 e 10 mq. Costa 447mila e 800 euro.

Via Manzoni 83. È un locale commerciale composto da sei vani per 200 mq, utilizzato in passato come sportello informativo sulle opportunità dell'Unione europea. Costa 332mila euro.

Ex caserma di Marreri. Si trova a dieci chilometri dalla città, ospitava una stazione dei carabinieri sino agli anni '70. È stata parzialmente ristrutturata non molti anni fa ma è in precarie condizioni: 400 mq, un cortile di 900 mq. Costa72mila 900 euro.

Ex scuola elementare. Si trova a Badu 'e carros, in via Collodi. Divisa in 15 aule per un totale di 2500 mq, ha un terreno di quasi 10mila mq e un prezzo base di un milione 206mila euro. Una parte dei locali è adibita a deposito del tribunale.

Via Leonardo Da Vinci. È il locale commerciale sottostante il palazzo di giustizia: 180 mq per 328mila e 500 euro.

Le offerte vanno presentate entro il 30 novembre. (p.me.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative