La Nuova Sardegna

Nuoro

posada 

Don Tuvone incontra il Papa prima di partire in missione

Don Tuvone incontra il Papa prima di partire in missione

POSADA. Dodici ore di volo per raggiungere Buenos Aires e altre tre per arrivare poi sino alla missione di San Ramòn De La Nueva Oràn nel Nord dell’Argentina al confine con la Bolivia. È un lungo...

10 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Dodici ore di volo per raggiungere Buenos Aires e altre tre per arrivare poi sino alla missione di San Ramòn De La Nueva Oràn nel Nord dell’Argentina al confine con la Bolivia. È un lungo viaggio quello che don Antonello Tuvone, giovane sacerdote di Posada affronterà assieme al vescovo di Nuoro Mosè Marcia per raggiungere la sua nuova sede, una diocesi che comprende tre dipartimenti e oltre trecentomila abitanti. Martedì prossimo don Antonello, partirà per il mandato missionario in Argentina e l’altro ieri, a fargli gli auguri ed ad impartirgli la benedizione è stato Papa Francesco al termine dell’udienza del mercoledì in piazza san Pietro a Roma. Un breve dialogo quello tra il Pontefice e il missionario di Posada. Dopo avergli comunicato la decisione di partire in missione Papa Francesco gli ha chiesto in che zona si recasse della sua Argentina e conoscendo bene la diocesi di Oràn, lo ha avvertito di prepararsi ad affrontare il caldo torrido della zona con temperature che stazionano sui 40 gradi. Commosso ma deciso ad affrontare questa nuova avventura, don Antonello ci tiene a ringraziare tutta la comunità di Posada che lo ha salutato domenica scorsa, la diocesi di Nuoro e i tantissimi i amici e conoscenti di Siniscola e del resto della provincia che con grande generosità lo hanno sostenuto per affrontare il lungo viaggio. «Non sto partendo da solo ma sarò accompagnato dall’affetto di tantissime persone – dice – tutta la nostra diocesi sta compiendo un grande passo. Andrò a fare il prete come ho fatto finora e quello che riceverò sarà sicuramente più di quello che darò».

In Argentina don Antonello e il vescovo troveranno anche don Andrea Buttu di Gavoi e faranno gli auguri a don Calvisi il missionario di Bititi che il 21 novembre compie 97 anni. (s.s.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative