La Nuova Sardegna

Nuoro

olzai 

Giornata per la prevenzione del diabete

OLZAI. Prevenzione e diagnosi precoce sono gli strumenti attraverso i quali si può e si deve contrastare la diffusione del diabete «vera pandemia per il continuo aumento delle persone che ne sono...

11 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLZAI. Prevenzione e diagnosi precoce sono gli strumenti attraverso i quali si può e si deve contrastare la diffusione del diabete «vera pandemia per il continuo aumento delle persone che ne sono affette (in Italia quasi 4 milioni) e per le ingenti risorse che la malattia assorbe, oltre che una scadente qualità della vita e forti ripercussioni sociali».

È quanto afferma Alfonso Gigante, responsabile del servizio di diabetologia dell’Assl di Nuoro. Per questo a Olzai domani, il Servizio di Diabetologia dell’Asl n. 3 (Ats Sardegna) sarà disponibile ad effettuare lo screening dalle 9 alle ore 13, nella Casa Meloni, in piazza Su Nodu Mannu. L’evento è stato organizzato in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete che si celebra il 14 novembre.

«Un evento che si rinnova dal 1991 grazie all’Organizzazione Mondiale della Sanità e all’Organizzazione delle Nazioni unite allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica, ed è promosso da tutte le società scientifiche internazionali legate alla patologia – spiegano ancora i responsabili della Assl nuorese – Il tema della Giornata mondiale del diabete indicato dall'International diabetes federation per l’anno 2017 è “Le donne e il diabete: il nostro diritto a un futuro sano”. E i messaggi chiave che guidano la campagna quest’anno sono legate al fatto che le donne in gravidanza necessitano di un migliore accesso allo screening, alle cure e all’educazione al fine di ottenere risultati positivi per la salute della madre e del bambino».

Ma tutta la popolazione in generale deve prestare attenzione. Secondo stime recenti, i casi di diabete misconosciuto sono il 20-30% del totale; si ritiene, infatti, che ogni 3 diabetici vi sia un soggetto che ha già sviluppato la malattia, ma non ne è a conoscenza. (m.c.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative