La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, rispunta il caso delle affissioni abusive

di Sergio Secci
Siniscola, rispunta il caso delle affissioni abusive

È di nuovo polemica tra la giunta e l’opposizione sul regolamento cittadino La maggioranza prende tempo: «Approfondiremo, serve un’istruttoria»

11 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA







Una parte delle opposizioni sull’Aventino, variazioni di bilancio approvate a maggioranza e due punti in agenda rinviati alla prossima seduta. È questo, in sintesi, il resoconto del Consiglio comunale di giovedì pomeriggio. La seduta è iniziata con l’abbandono dell’aula da parte di Antonio Satta e Nino Fronteddu, esponenti di Zente Nova-Unione per Siniscola. «Ci accusate di mancata collaborazione – ha affermato il capogruppo – ma ogni volta che avanziamo delle idee alzate il muro, oppure giocate a melina». Oggetto della polemica il mancato inserimento all’ordine del giorno della proposta di modifica del regolamento sulle affissioni mortuarie. «Sul tema – ha aggiunto Satta in merito all'indicazione di un 10% di spazi autogestiti – ci siamo confrontati anche con la segretaria». Dal 2014 va avanti una discussione, sollevata dal tipografo Claudio Roccia, in merito al pagamento del diritto d’urgenza (corrisposto dai dolenti) e all’interpretazione dell’articolo 22.9 del decreto 507/93. «È sbagliato – ha risposto l’assessora Pipere – dire che ce ne siamo fregati del 10%. Nel frattempo abbiamo convocato il titolare della Arti Grafiche con il suo legale. Abbiamo persino chiesto un parere all’Anac. Tutto ciò presuppone tempi lunghi perché fare lo storico non è semplice, ma vi abbiamo detto che avremmo portato l’argomento al prossimo Consiglio perché stiamo predisponendo il Bilancio che va approvato entro il 31 dicembre». «La questione – ha risposto Satta – ve l’abbiamo sottoposta sei mesi fa, ma è la riunione dei capigruppo che decide l’ordine del giorno, non la Giunta». «Le richieste – ha aggiunto il presidente del Consiglio Luigi Flori – richiedono un’istruttoria».

In riferimento alle variazioni di Bilancio (il punto in questione ha registrato il voto contrario di Lucio Carta e l’astensione di Antonio Bidoni e Franca Pau) si registra un aumento di 75mila euro tra le entrate extratributarie. «Stavamo aspettando questa variazione – ha aggiunto Pipere – che finalizzeremo all’apertura dell’asilo nido. A breve sarà pubblicato il bando». All’unanimità l’approvazione del regolamento relativo alla concessione in uso temporaneo delle palestre per le attività extrascolastiche e la nomina del Capitano della compagnia barracellare per il triennio 2017/20: confermata l'indicazione dell'assemblea della compagnia con Francesco Antonio Piras capitano. Oltre al regolamento sulla disciplina dei servizi sociali sono stati rinviati l’esame e la votazione di un ordine del giorno sul potenziamento delle fontanelle pubbliche.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative