La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì ai primi posti della classifica eduscopio  

«I diplomati all’Iti trovano subito lavoro»

«I diplomati all’Iti trovano subito lavoro»

TORTOLÌ. «Ancora una volta, come Istituto Iti, ci piazziamo ai primi posti, in due categorie, a livello isolano. Il tutto sulla base dei dati emersi nel rapporto annuale Eduscopio, la piattaforma...

12 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. «Ancora una volta, come Istituto Iti, ci piazziamo ai primi posti, in due categorie, a livello isolano. Il tutto sulla base dei dati emersi nel rapporto annuale Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Giovanni Agnelli, che valuta i vari livelli di preparazione offerti da tutte le scuole superiori italiane». A parlare è il dirigente scolastico dell’Istituto Iti di Tortolì, Franco Murreli, dopo avere visto quanto emerso proprio dal l rapporto Eduscopio.

«Per quanto attiene la nostra isola – sottolinea al telefono da Roma il dirigente scolastico tortoliese Franco Murreli – il nostro Tecnologico Iti (Istituto tecnico industriale ndr) è al primo posto, in relazione agli studenti che, non andando all’università, riescono a trovare un’occupazione, per almeno mezzo anno, nei 24 mesi successivi al conseguimento del diploma. Ma anche fra gli studenti che invece vanno all’università, fra i Licei classici, il nostro, che per svariati anni è stato al primo posto in Sardegna, si conferma ancora sul podio, classificandosi terzo. È sempre un risultato rilevante, che pone in evidenza la reale “bontà” della preparazione che viene dalle nostre scuole».

Per quanto attiene gli studenti che vanno all’università, per i giudizi si tiene conto, di alcuni parametri relativi a quanto “rendono”, nel corso di studi prescelto, al primo anno dopo il diploma. Per quattro anni consecutivi, il Liceo classico (Istituto Iti) di Tortolì è stato al primo posto nell’isola. Nella speciale classifica, al quarto posto si trova un altro Liceo classico ogliastrino: si tratta del Mameli di Lanusei, che ha scalato diverse posizioni rispetto alla classifica che v enne stilata lo scorso anno. E sempre lo stesso Istituto scolastico Mameli si piazza al terzo posto nell’indirizzo Scienze umane (ex Socio-psico-pedagogico). E sempre per quanto attiene gli istituti superiori scolastici ogliastrini, dal rapporto Eduscopio emerge una buona performance anche del Businco di Jerzu: negli istituti a indirizzo linguistico si piazza al terzo posto nell’isola. (l.cu.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative