La Nuova Sardegna

Nuoro

onanÌ-mamone-lodè 

Presto l’appalto dei lavori sul Laerru

di Bernardo Asproni

Finisce l’incubo isolamento. La realizzazione del nuovo ponte costerà un milione di euro

13 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ONANÌ. ll ponte sul fiume Laerru lungo la strada che collega Onanì con la Mamone-Lodè, attraversando il salto comunale a uso civico, a breve sarà sottoposto a un intervento di adeguamento e messa in sicurezza. È un’opera conseguente al ciclone Cleopatra del novembre 2013 che aveva, fra le altre devastazioni, letteralmente strappato questa struttura, trasportata dalla furia dell’acqua a valle per oltre 50 metri.

Quell’evento nefasto oltre a distruggere l’importante infrastruttura, ha causato notevoli danni anche all’arteria comunale che è al servizio della gente dei campi e apre una porta di accesso alla Colonia penale di Mamone, ricadente per circa 2.300 ettari (su 2.800 totale) in agro di Onanì.

Oltre a abbattere la distanza con Lodè e con la provincia di Sassari, la strada comunale sbocca, infatti, in località Gallè, a pochi chilometri da Lodè da un lato e a due passi dalla Colonia penale dall’altro.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Clara Miclelangeli, superata la fase burocratica e tecnica, con la imminente approvazione del progetto esecutivo redatto dall’ingegner Salvatore Sannio e della relazione geologica e studio di compatibilità idraulica-geologica-geotecnica del geologo Giovanni Salvatore Calia, si dovrebbe andare diritti, in tempi stretti, all’appalto dei lavori.

Il quadro economico prevede un importo a base d’asta di euro 718.549,67 e un importo complessivo dell’opera di un milione di euro. A questo importante intervento ne seguiranno altri, già programmati, per rendere efficiente il piano carreggiabile dell’intero tracciato. Le prospettive sono buone ed è quello che auspicano i fruitori di quella strada, in particolare i pastori di Onani che, in larga misura, operano in quella realtà a prevalente economia agropastorale, ma non solo loro, visto che apre una importante porta verso la Gallura e il Sassarese.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative