La Nuova Sardegna

Nuoro

solidarietà 

Avis, il record di Bortigali donate 37 sacche di sangue

di Tore Cossu
Avis, il record di Bortigali donate 37 sacche di sangue

BORTIGALI. Successo dell’ultima giornata di raccolta di sangue a Bortigali. La comunità del Marghine anche questa volta ha risposto presente alla chiamata dell'Avis che ha organizzato i prelievi di...

14 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. Successo dell’ultima giornata di raccolta di sangue a Bortigali. La comunità del Marghine anche questa volta ha risposto presente alla chiamata dell'Avis che ha organizzato i prelievi di plasma da destinare alle strutture ospedaliere di tutta la Sardegna.

All'appuntamento si sono infatti presentati ben 37 donatori. Il loro l'obiettivo: aiutare con il loro sangue le persone che soffrono e che hanno necessità di trasfusioni. Un gesto importante che testimonia il buon cuore della piccola comunità. Che non è nuova a questo genere di record. Nel 2017 a Bortigali sono state raccolte 138 sacche di sangue, numeri elevati se rapportati alla popolazione residente che si attesta sui 1300 abitanti. I dirigenti della sezione Avis presieduta da Salvatore Ara, colgono l'occasione per ringraziare tutti i volontari che hanno aderito alle giornate di raccolta.

«Si tratta di gesti di grande solidarietà – hanno sottolineato in coro i componenti del direttivo cittadino – che fanno capire quanto sia grande la sensibilità dei nostri concittadini». Archiviata questa raccolta si pensa già alla prossima giornata di donazioni. L'appuntamento con l'Avis è fissato al mese di febbraio del 2018. La sezione comunale dell’associazione di volontariato di Bortigali è stata costituita nel 1998. Il sodalizio si avvia, quindi, a tagliare il traguardo dei venti anni di attività. Evento che verrà festeggiato nel 2018 con una giornata dedicata alla donazione e al volontariato. Attualmente i soci dell’Avis del centro del Marghine, che conta poco più di 1300 anime Bortigali, sono una sessantina. Volontari che con grande impegno portano avanti le iniziative di istituto. Con il presidente Tore Ara collaborano il segretario, Giuseppe Salaris, e il cassiere Augusto Serra. «Tutti stanno dando una mano per far sì che la sezione prosegua il suo impegno – dicono i dirigenti – certo le difficoltà non mancano, però con l'aiuto di tutti è possibile tenere in piedi questa importante struttura anche in un piccolo centro come il nostro». Qualche anno fa la sezione Avis di Bortigali ha corso il rischio del commissariamento. Tutto però si è risolto positivamente grazie all’impegno profuso dai volontari e dai cittadini. L’associazione continua a dire al sua anche, e soprattutto, in momenti particolarmente difficili come quello registrato la scorsa estate quando l’emergenza sangue, problematica legata alla scarsità del prezioso liquido ha bussato con forza alle porte dei volontari.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative