La Nuova Sardegna

Nuoro

Orani ha accolto il nuovo parroco don Mario Mula

Orani ha accolto il nuovo parroco don Mario Mula

ORANI. Ha fatto il suo ingresso a Orani sabato accolto da tutta la comunità e accompagnato dal vescovo di nuoro Mosè Marcia. Don Mario Mula si è insediato nella sua nuova parrocchia dedicata a Sant’An...

14 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. Ha fatto il suo ingresso a Orani sabato accolto da tutta la comunità e accompagnato dal vescovo di nuoro Mosè Marcia. Don Mario Mula si è insediato nella sua nuova parrocchia dedicata a Sant’Andrea durante una partecipata cerimonia di benvenuto dove erano presenti le autorità religiose provinciali e comunali.

Una cerimonia che ha radunato tantissimi oranesi nella Chiesa principale per una festa di accoglienza al nuovo pastore e per dare un saluto a don Riccardo Fenudi che passa invece alla Parrocchia di San Paolo a Nuoro. Don Mula, orunese, è stato ordinato sacerdote da Monsignor Giovanni Melis nel 1989. Ha cinquantaquattro anni e viene da 14 anni nel paese di Bitti, e ancora prima da quello di Dorgali.

«Porto con me una bisaccia – ha detto ai suoi nuovi parrocchiani – dove dietro c'è il grandissimo bagaglio acquisito a Bitti e Dorgali, e davanti adesso c'è Orani. Porto appresso quello che ho vissuto ringraziando il Signore, e vado avanti riempiendo quella bisaccia con la sicurezza che potrò attingere da essa per l’esperienza che ho maturato in tutti questi anni».

«Le dà il benvenuto una comunità operosa, che vanta una storia ricca di arte e di grandi artigiani, e che oggi affronta le sue difficoltà come tutte le comunità» ha esordito invece il primo cittadino Antonio Fadda in fascia tricolore, salutando il nuovo parroco e rendendogli omaggio a nome di tutta la comunità che rappresenta.

Saluto che è stato portato anche dalla vice presidente del Consiglio pastorale Stefania Fadda. Durante la celebrazione della messa è stata ricordata l’importanza di coltivare la fede «è importante ricordare sempre l’olio per le lampade – ha spiegato il vescovo Mosè Marcia durante l’omelia facendo riferimento al brano del Vangelo – come quelle cinque giovani spose attente, che con saggezza si ricordarono di portarlo con se per aspettare che arrivasse lo sposo. L’augurio – ha aggiunto – è che don Mario ricordi sempre alla comunità di fare una riserva d’olio, con quelle piccole opere buone che invece sono importantissime ogni giorno, è questo l’unico modo per tenere la lampada accesa con la fiammella della fede» ha concluso infine augurando al nuovo parroco buon lavoro. Un lungo applauso ha poi sancito il passaggio delle consegne tra i due parroci e l’inizio di un nuovo cammino per la comunità oranese. (m.c.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative