La Nuova Sardegna

Nuoro

Coppia di Siniscola porta i piatti sardi nel cuore di Londra

di Sergio Secci
L'Oasi dei sapori, il ristorante sardo di Turnpike Lane
L'Oasi dei sapori, il ristorante sardo di Turnpike Lane

Ex promessa del calcio ha lasciato il pallone per i fornelli Il locale punta su prodotti di qualità importati dall’isola  

17 novembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Da Siniscola a Londra con la Sardegna nel cuore: L’oasi dei sapori è un piccolo ristorante italiano di Turnpike Lane sulla Piccadilyy Line a nord della capitale inglese.

Un locale aperto solo da qualche mese grazie all’intraprendenza di due giovani siniscolesi Daniele Tuveri e Rita Tocco da anni, emigrati nel regno unito per lavorare nel settore della ristorazione. Cucina genuina e casalinga con prodotti italiani e sardi come il pane carasau, la salsiccia e la fregola. Non mancano il Nepente di Oliena e la birra Ichnusa, prodotti a forte valenza identitaria che caratterizzano il locale arredato con gusto da Rita moglie di Daniele, ex promessa del calcio siniscolese e trasferitosi a Londra nel 2010. «Ho iniziato a lavorare come lavapiatti e della ristorazione non conoscevo nulla» spiega Daniele che aggiunge: «Sono partito sin da subito con l’idea di fare qualcosa di mio ma ovviamente ho dovuto fare un bel po’ di gavetta. Ho imparato praticamente da solo a fare le pizze, lavorando 12 ore al giorno ma alla fine, il duro lavoro mi ha permesso di imparare questo mestiere».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.16134451:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16134451:1653426912/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Si fa raggiungere a Londra da Rita (la coppia ha un figlio di 2 anni), mentre cresce la voglia di creare un business tutto suo. «Gran parte del merito va a mia moglie –dice Daniele –, lei che aveva già lavorato in questo campo mi ha spronato ed è stata fondamentale per la realizzazione di questo locale». Un locale che propone piatti della tradizione isolana. «Facciamo cose semplici, mantenendo intatta la qualità e speriamo che questo ci ripaghi. Importiamo tutto dall’Italia e in particolare dalla Sardegna. Sappiamo che la vita per un sardo in una città come Londra non è semplice, dunque proviamo a portare un angolo di casa per tutti quelli che come noi vivono qua».

I coniugi Tuveri non sono gli unici siniscolesi ad aver scelto Londra. «In città ci sono molti compaesani, ognuno con le proprie ambizioni e con molti ho un bel rapporto, riusciamo a vederci ogni tanto, e credo sia una bellissima cosa trovare del supporto nonostante la lontananza da casa». Il locale si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione metro di Turnpike Lane, è frequentato da inglesi alla ricerca della qualità e da italiani che hanno nostalgia dei piatti della tradizione. Tra i clienti abituali non ci sono i sardi: «Molti vivono da queste parti e più la voce si sparge più ne arrivano di nuovi per provare i nostri prodotti». La ristorazione ha preso il posto del calcio che però rimane nel cuore dell’ex giocatore. «Lo seguo solo in tv. I primi anni andavo spesso a giocare a calcetto con gli amici ma ormai gli impegni sono troppi, la passione c’è sempre, ma non ho più tempo per gli svaghi» conclude.
 

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative