La Nuova Sardegna

Nuoro

pmi-day di confindustria 

Tredici imprenditori delle zone interne incontrano 260 studenti

Tredici imprenditori delle zone interne incontrano 260 studenti

NUORO. L’impresa come antidoto allo spopolamento e leva insostituibile di sviluppo per far ripartire i territori della Sardegna centrale e le sue zone interne. Sarà questo il messaggio che le imprese...

17 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’impresa come antidoto allo spopolamento e leva insostituibile di sviluppo per far ripartire i territori della Sardegna centrale e le sue zone interne. Sarà questo il messaggio che le imprese del Nuorese daranno ai 260 studenti in occasione dell’odierna ottava giornata nazionale delle piccole e medie imprese. Da Nuoro a Mamoiada, Oliena, Macomer, Ovodda, Orani, Irgoli, Orani, Siniscola, nel corso della giornata 13 aziende apriranno le porte ai ragazzi di 10 istituti superiori del territorio. L’iniziativa è organizzata da Confindustria Sardegna centrale in collaborazione con Confagricoltura Nuoro-Ogliastra e si inserisce all’interno del Pmi Day-industriamoci, progetto promosso a livello nazionale dalla Piccola industria di Confindustria in collaborazione con le associazioni territoriali. Le imprese aderenti all’iniziativa operano per la maggior parte nel settore primario, industriale e manifatturiero: insieme alle aziende agricole e dell’agroalimentare, partecipano le imprese dei settori grafico e packaging, energia, metalmeccanico ed estrattivo. Complessivamente sono 13 gruppi aziendali coinvolti con oltre 500 occupati, tra diretti e indotto, e un fatturato che nel 2016 è stato di 60 milioni di euro. Le aziende coinvolte sono: General Gas Sarda e Crem Carni a Nuoro-Pratosardo, Cantina Giampietro Puggioni di Mamoiada e la Cantina Gostolai di Oliena, Suber Extra di Ovodda, l’azienda agricola Usurtala di Orani ed Eriante di Nuoro, il Birrificio Marduk di Irgoli, le aziende Sarflex, Buzzi Unicem, Ecocentro Demolizioni e Chieddà di Siniscola e Sigma Industria Grafica di Macomer. Da Nuoro parteciperanno il Liceo delle Scienze Umane, il Tecnico Chironi, il Liceo Classico Asproni, l’Istituto Ciusa, l’Istituto A. Volta con l’IPSIA, il Tecnico Industriale, il Tecnico Agrario e l’indirizzo Servizi Sociali. Insieme a loro lo Scientifico Pira di Dorgali-Siniscola e l’Istituto S. Satta di Macomer.

«Il Pmi Day sarà l’occasione per riportare al centro del dibattito i giovani e le loro prospettive, un tema importante. Se vogliamo che i giovani restino sul territorio è fondamentale che ci sia il lavoro e il lavoro lo creano le imprese» ha evidenziato il presidente della Confindustria nuorese Roberto Bornioli.

«Una giornata di orientamento e formazione sul campo in cui gli studenti avranno l’occasione di toccare con mano realtà aziendali complesse – ha sottolineato Giovanni Bitti presidente della Piccola industria di Confindustria Sardegna –. L’obiettivo del Pmi Day è di far conoscere agli studenti le realtà produttive locali con le loro eccellenze sviluppate anche grazie alla capacità di valorizzare al meglio le specificità locali».



In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative