La Nuova Sardegna

Nuoro

Mercatini, sagre e mostre: le iniziative per il Natale

di Lamberto Cugudda
Mercatini, sagre e mostre: le iniziative per il Natale

Cinque paesi si mobilitano per organizzare gli eventi in vista di dicembre Santa Maria Navarrese, Barisardo e Tertenia puntano sui mercatini in piazza 

18 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Manifestazioni e iniziative per il periodo natalizio: sono già diversi i Comuni ogliastrini che si stanno muovendo per cercare di dare una “spinta” al commercio e anche per creare importanti momenti di aggregazione. Si parte con Tortolì-Arbatax, per proseguire con Baunei-Santa Maria Navarrese, Barisardo, Tertenia, Ussassai e altri ancora.

A Tortolì, è stato reso noto a tutti i soggetti interessati a promuovere iniziative nel periodo di Natale (dal 6 dicembre al 6 gennaio 2018) «della riapertura dei termini di presentazione delle domande di proposta di manifestazioni i da realizzarsi nel periodo delle festività natalizie dal 6 dicembre al 6 gennaio 2018. La speranza è che siano veramente in tanti. A Barisardo, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ivan Mameli, intende organizzare, in occasione delle imminenti festività natalizie, uno spazio espositivo coperto nel quale svolgere attività e manifestazioni di vario tipo.

«Tutte le associazioni interessate a promuovere un evento – viene spiegato – possono inoltrare la propria proposta scrivendo un messaggio direttamente alla pagina Facebook istituzionale». Nella frazione baunese di Santa Maria Navarrese, come evidenzia il sindaco Salvatore Corrias «anche quest'anno grazie all'impegno degli amici e delle amiche dell'oratorio san Filippo Neri della parrocchia di S. Maria Navarrese, durante il periodo natalizio saranno allestiti i mercatini di Natale. Appuntamento il l’8, il 17 e il 23 dicembre nella piazza della chiesa san Giovanni Paolo II in viale Pedras». A Tertenia, la pro loco e l’associazione Giuilea Fucine d’Arte, organizzano per il 16 e 17 dicembre il mercatino natalizio dell’handmade. «Siamo lieti di invitarvi tutti – fanno sapere – a partecipare con l' esposizione delle vostre opere al mercatino di Natale dell' handmade». Sarà una “due giorni” di mostra-mercato, laboratori per bambini e intrattenimento. Le iscrizioni scadranno l’8 dicembre. A Ussassai, oltre alle manifestazioni prettamente sotto natale, si partirà già l’8 dicembre con la prima edizione di un evento legato alla gastronomia locale: la pro loco, in collaborazione con il Comune organizzerà a prima edizione di “su strippiddi de Ussassa”-percorso enogastronomico nel centro storico. L’evento promuoverà “su strippiddi”, una gustosa focaccia a base di zucca, cipolle ed altre erbe, tipica di Ussassai, la cui origine è millenaria. Altre iniziative di terranno anche ad Arzana, Villagrande Strisaili, Ulassaia, Girasole e Lotzorai.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative