La Nuova Sardegna

Nuoro

CEAS E LEGAMBIENTE 

Posada, festa degli alberi nella pineta di Orvile

Posada, festa degli alberi nella pineta di Orvile

Lunedì gli studenti partecipano alla giornata internazionale con una serie di iniziative

18 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Alunni delle scuole e insegnanti partecipano lunedì nella pineta di Orvile alla festa dell’albero, manifestazione organizzata dal Ceas casa delle dame con la collaborazione dell’amministrazione comunale e Legambiente Sardegna. Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa che vede coinvolte alcune classi delle scuole primarie di Posada per la festa che viene celebrata il 20 e 21 Novembre di ogni anno. Una tradizione che va avanti dalla fine dell’Ottocento e che non è cambiata nel tempo con il gesto simbolico della piantagione di alberi che assume significati sempre nuovi mettendo in evidenza gravi questioni ambientali, coinvolgendo scuole e comunità. Quest’anno attraverso il motto nazionale “Il futuro non si brucia!” il Centro di educazione ambientale, vuole porre l’attenzione anche su un altro tema strettamente legato alla tutela dei boschi, ovvero il contrasto agli incendi, un fenomeno che purtroppo ogni estate si ripresenta portando alla perdita di migliaia di ettari di boschi e foreste.

Il programma prevede una serie attività da svolgere presso la pineta di Orvile dove i ragazzi avranno la possibilità di incontrare Luciano Carpo, esperto in cooperazione internazionale in programmi ambientali promossi dall’Unione Europea in America Latina. Di prevenzione e lotta agli incendi parleranno anche il personale di Forestas, del corpo Forestale della Regione e i vigili del fuoco che racconteranno ai ragazzi il ruolo svolto nella prevenzione, nella lotta agli incendi e nella riqualificazione dell’area dopo il rogo che la distrusse in parte nel 2009.

Durante la mattinata i ragazzi verranno coinvolti nell'attività di piantumazione delle piante e in una passeggiata storico botanica. Sarà anche presentato il concorso a premi “Gli alberi, fonte di vita, di salute e di bellezza” rivolto alle classi di Posada allo scopo di sensibilizzarle ai valori dell’ecologia sostenibile, impegnandoli alla protezione del suolo e a riqualificare gli spazi verdi, curandone la pulizia, la bellezza e la qualità di vita. Per partecipare al concorso gli studenti dovranno elaborare disegni, racconti e poesie, installazioni artistiche e slogan sull’importanza della prevenzione degli incendi forestali. La premiazione dei miglior elaborati avverrà nel mese di dicembre. (s.s.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative