La Nuova Sardegna

Nuoro

lula 

Approvato il bilancio dell’associazione Pro loco

LULA. Come è nella tradizione, la Pro loco “Sa Rosa’e Monte” propone anche per il 2018 un bilancio ricco di contenuti con 9 manifestazioni che rispecchiano l’essenza di una tradizione consolidata...

19 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. Come è nella tradizione, la Pro loco “Sa Rosa’e Monte” propone anche per il 2018 un bilancio ricco di contenuti con 9 manifestazioni che rispecchiano l’essenza di una tradizione consolidata negli anni. «Il preventivo, aldilà di possibili modifiche nel corso dell’anno, viaggia sul filo conduttore delle esperienze passate. L’obiettivo è favorire lo sviluppo del turismo» ha sostenuto il presidente Gianni Arrigo in assemblea, precisando che si operain stretta collaborazione con l’amministrazione comunale. Concetto ribadito dal sindaco Mario Calia nel riconoscere «il ruolo importante della Pro loco e l’encomiabile lavoro che svolge». Poi l’illustrazione del bilancio da parte del presidente Arrigo. È un preventivo di 62mila e 500 euro. Apre il 6 gennaio la festa della Epifania: laBefana distribuisce calze-regalo piene di dolcetti ai piccini e a seguire caldarroste e “fae e lardu” col contorno di musica, balli e buon vino locale. A febbraio il triplice evento di carnevale: il 10 e l’11 in occasione dell’uscita di su Battileddu è previsto un pranzo di accoglienza. Dopo la sfilata ci sarà la cena comunitaria a base di carne di pecora e dolci del carnevale; l’11 febbraio sfilata dei carri allegorici e maschere con distribuzione di vuvusones e origliettas e a fine serata un piatto di malloreddos alla salsiccia. Il 18 febbraio si chiuderà con la pentolaccia.

Nei fine settimana da marzo a maggio sarò riproposta la “Vie delle pere” i volontari, coordinati dalla Pro loco, innesteranno sulle strade provinciali e interpoderali, perastri, olivastri e altre varietà da frutto in via di estinzione. Dal 1° al 10 maggio “Grandi Eventi di San Francesco”: serate folk con musica, balli e poeti dialettali in collaborazione col comune di Lula. Il 2 giugno sarà riproposta “Altri saperi, altri sapori”, la rassegna di cucina multietnica. Dal 7 al 21 luglio feste di aggregazione sociale fra paesani e turisti di passaggio con temi e menù diversi. Dal 1° al 5 ottobre “Grandi Eventi di San Francesco” e il 6 e 7 ottobre Cortes apertas: si prevedono intrecci di manifestazioni folk e culturali, mostre e convegni vari.

Infine a Natale, fra l’altro, distribuzione di spumante e panettoni a tutti gli over 85, concerti natalizi, manifestazioni teatrali. Un bel programma che l’assemblea ha approvato con voto unanime. (b.a.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative