La Nuova Sardegna

Nuoro

Chiesa, arrivano i nuovi parroci

Macomer, incarico per padre Andrea Rossi nella parrocchia di San Pantaleo

19 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Con il “rito di ingresso” nella chiesa di San Pantaleo, questo pomeriggio alle 17,30 alla presenza del vescovo Mauro Maria Morfino, padre Andrea Rossi assumerà ufficialmente l’incarico di nuovo amministratore parrocchiale della chiesa intitolata al santo patrono di Macomer e di quella della Beata Vergine Maria delle missioni. Con la rimodulazione della forania di Macomer oltre padre Rossi è stato nominato con l’incarico di vicario parrocchiale delle due chiese anche il giovane sacerdote di Bosa don Cristian Sanna. I due religiosi saranno accolti dalle Confraternite di Santa Croce e del Santo Rosario nella chiesa di Santa Croce prima della celebrazione nella vicina parrocchia di San Pantaleo dove, dopo il rito di ingresso, l’invocazione dello spirito santo, le letture e la professione di fede, partirà la processione per le vie cittadine per concludersi nella chiesa della Madonna Missionaria dove sarà celebrata la messa.

Alla processione prenderanno parte oltre al vescovo Morfino e ai fedeli anche le confraternite di Macomer, Dualchi e Noragugume, gli ammalati con le dame e i barellieri della sezione dell’Oftal di Macomer, le associazioni cattoliche e tutti i sacerdoti della forania di Macomer. Padre Andrea Rossi, classe 1977 di famiglia macomerese anche se residente a Birori, ha iniziato il cammino di formazione nel 1996 nella congregazione dei missionari saveriani a Parma dopo gli studi liceali a Macomer. Missionario saveriano dal 2000 prosegue i suoi studi di teologia nel seminario interdiocesano di Reggio Emilia. Nel 2004 riceve l’ordinazione sacerdotale nella chiesa della Madonna missionaria di Macomer per proseguire poi gli studi di teologia dogmatica a Roma presso la pontificia università Gregoriana. Nel 2009, dopo un anno a Parigi per la preparazione linguistica necessaria per poter partire missionario in Burundi, incarico che non ha potuto mantenere per le precarie condizioni di salute della mamma Gina a Birori, viene trasferito in Sardegna dove viene designato parroco a Dualchi e Noragugume. Attualmente è direttore dell’ufficio scuola della diocesi Alghero-Bosa come responsabile degli insegnati di religione. Ora con la rimodulazione della forania di Macomer voluta dalla diocesi, i padri concezionisti Mario Pesenti e Gaetano Graziani continueranno ad amministrare le comunità religiose San Francesco e Santa Famiglia di Nazareth mentre le parrocchie di San Pantaleo e Madonna Missionaria passeranno sotto la guida di padre Andrea Rossi e don Cristian Sanna.

Per un anno il servizio pastorale delle quattro parrocchie cittadine è stato garantito dai padri Concezionisti. (p.m.s.)



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative