La Nuova Sardegna

Nuoro

Eventi contro la violenza di genere

di Mauro Piredda
Eventi contro la violenza di genere

Siniscola, manifestazioni del gruppo “No una de mancu” in piazza Puxeddu

19 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. «Tutti uniti contro la violenza sulle donne. Lo dobbiamo a tutte quelle che nel mondo stanno combattendo la loro battaglia per rinascere protagoniste della propria vita».

È con questo slogan che “No una de mancu”, gruppo spontaneo di donne siniscolesi, sta organizzando per sabato prossimo, 25 novembre, una giornata di mobilitazione contro la violenza di genere. L’appuntamento è in piazza Mercato a partire dalle 17 con il raduno dei manifestanti che dalle 18 daranno vita a un corteo e sfileranno fino a piazza Puxeddu.

È lì che durante la serata si terranno una serie di eventi: un’esibizione di danza a cura della “Compagnia Nuova Energia” di Chiara Chisu, un dibattito sulle tematiche della giornata, una serie di letture accompagnate da alcune esecuzioni musicali. «L’obiettivo del nostro movimento – si legge in una nota del gruppo organizzatore – è quello di sensibilizzare, informare, prevenire ed eliminare la violenza di genere attraverso seminari, dibattiti ed azioni per una tematica dalle sfaccettature differenti e che è importante affrontare insieme, cittadini ed istituzioni».

Il gruppo “No una de mancu” (il cui nome in lingua sarda rende omaggio a “Ni Una Menos”, movimento sviluppatosi nel 2015 in America Latina) ha mosso i primi passi nel novembre dell’anno scorso con un incontro-dibattito presso il Ceas di Santa Lucia e con l’organizzazione dell’edizione 2016 della giornata contro la violenza sulle donne.

Successivamente ha allestito la mostra fotografica di Angela Bacciu dal titolo “Sguardi al femminile, oltre l'isola, gli oceani e i continenti” e insieme alle donne sarde per la cultura, ha promosso un dibattito sulla gineologia con l’attivista curda Haskar K.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative