La Nuova Sardegna

Nuoro

Folla commossa al funerale di Fabio Longoni

Il funerale a Villagrande Strisaili (foto Massimo Locci)
Il funerale a Villagrande Strisaili (foto Massimo Locci)

L'ultimo saluto della comunità di Villagrande Strisaili

24 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Quando il feretro ha fatto il suo ingresso nella chiesa parrocchiale di San Gabriele Arcangelo a Villagrande Strisaili (Nuoro), le navate erano stracolme di gente. Dietro la bara con il cadavere di Fabio Longoni - l'allevatore di 39 anni ucciso mercoledì mattina nelle campagne del paese ogliastrino - il suo socio e compagno di sventura, Daniele Angelo Conigiu, di 37, scampato misteriosamente all'agguato vicino alla diga di Santa Lucia, dove a bordo di un'Audi bianca, insieme andavano al lavoro.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.16150069:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2017/11/22/news/tentato-duplice-omicidio-tra-villagrande-strisaili-e-girasole-ferito-in-fuga-1.16150069]]

Conigiu, appena dimesso dall'ospedale, zoppicante su una stampella, ha voluto seguire l'amico per l'ultimo saluto. Accanto a lui la compagna di Fabio, Silvia Lai, il padre e il fratello dell'allevatore ucciso. Non la mamma, non ce l'ha fatta ad accompagnare il figlio per l'ultimo viaggio e ha affidato al parroco don Erneste Beiroby le sue parole. La donna ha voluto ringraziare tutta la comunità per la vicinanza e il conforto che i cittadini di Villagrande hanno portato alla sua famiglia.

«Non ci sono spiegazioni per quello che è successo in questa comunità - ha detto don Beiroby -. Spero che la comunità si rassereni e superi questa fase di grande dolore. In questo momento è necessario portare parole di conforto per la famiglia di Fabio e un incoraggiamento a quella di Daniele». Tutto il paese oggi si è fermato. In chiesa anche i componenti dell'amministrazione comunale, con in testa il sindaco Giuseppe Loi. «La comunità è sconvolta per quello che è successo - ha detto -. Non è facile ma dobbiamo superare questo momento nella speranza che chi ha commesso un gesto così grave venga assicurato presto alla giustizia».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative