La Nuova Sardegna

Nuoro

Il commissariato di polizia pronto a riaprire a Siniscola

di Sergio Secci
Il commissariato di polizia pronto a riaprire a Siniscola

Presto il collegamento tra via Matteotti e la nuova struttura Il Comune approva il progetto per la bretella e la rotonda

24 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Da marzo 2013, quasi cinque anni ormai, gli agenti del commissariato della polizia, sono ospitati nell’ex edificio scolastico di via Satta, nel centro storico di Posada. Un esilio che doveva durare solo qualche mese, ma che invece a causa delle lungaggini per la realizzazione del nuovo edificio che dovrà ospitare anche gli uomini della polstrada dura da ormai un lustro. Siniscola dovrebbe però presto riottenere l’importante presidio visto che sono quasi completati i lavori di completamento del nuovo palazzo e proprio nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo per realizzare la bretella di collegamento tra il nuovo commissariato e la rotonda di via Matteotti.

Un’opera che si è resa necessaria per garantire l’ingresso al lotto in cui è stato costruito il nuovo edificio dopo che nel 2016, la precedente giunta comunale aveva sollecitato la Regione a un ulteriore finanziamento per completare i lavori. Il protocollo d’intesa firmato a suo tempo tra comune e assessorato regionale, impegnava la Regione a corrispondere il costo dell’area e a sviluppare ogni iniziativa per consentire la costruzione e la piena funzionalità del commissariato, un’opera strategica per il territorio. Luigi Crisponi aveva anche presentato un’interpellanza all’assessore ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda per far rispettare il protocollo d’intesa sottoscritto con il Comune. Grazie alla rimodulazione del quadro finanziario del programma di edilizia demaniale era quindi arrivato quasi un milione di euro per il completamento funzionale degli uffici, mentre si era in attesa di realizzare la viabilità di accesso e gli allacci ai servizi. L’iter dei lavori è stato quindi preso in mano dalla giunta Farris che ha reperito circa 180mila euro necessari per realizzare la nuova strada. «Si tratta di un passo importante per la conclusione dei lavori e la riapertura degli uffici» dice l’assessore comunale ai Lavori pubblici Marco Fadda. «Dopo la delibera della giunta che dà l’ok al progetto, a breve sarà bandita la gara d’appalto per realizzare la nuova strada che consentirà di accedere al commissariato dalla rotonda. Un lavoro che dovrebbe essere completato in alcuni mesi con la speranza di riavere la sede della polizia a Siniscola prima dell’estate».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative