La Nuova Sardegna

Nuoro

Dorgali, concorso di poesia in lingua sarda

L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale “Bardia”: tradizione interrotta che si rinnova

26 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Da tanti anni a Dorgali mancava l’appuntamento culturale di poesia e di prosa sarda, mentre nel frattempo, i poeti locali, facevano (meritatamente) incetta di premi nei vari concorsi della Sardegna. C’è voluto lo spirito indomito del pluripremiato Tonino Fancello, poeta e presidente dell’associazione culturale “Bàrdia”, che, con il sostegno della biblioteca comunale e dell’amministrazione comunale più operatori locali, a ridare vita a una delle più belle pagine della Cultura sarda.

Sei le lezioni previste che saranno di guida ai poeti che si cimenteranno con le loro opere: sezione A - Poesia Sarda in Rima; sezione B- Poesia Sarda a versi sciolti; sezione C - Poesia sarda a tema libero per poeti dorgalesi e le poesie possono essere in rima od a verso sciolto; sezione D- riservata alle scuole elementari, medie e superiori; sezione E- Racconti in sardo, con un massimo di due pagine; sezione F-sezione d’Oro, riservata a personaggi di cultura e spettacolo.

L’associazione valuterà le persone da premiare.

Si ricorda che, le opere dattiloscritte, devono essere inviate a: Premio Letterario Bardia, c/o Biblioteca Comunale - C.so Umberto, 19 - 08022 Dorgali e devono essere presentate in 8 copie e ogni poesia non dovrà superare i 40 versi. Ogni opera dovrà essere contraddistinta da un motto o da uno pseudonimo. Le generalità, indirizzo e recapito telefonico dell'autore dovranno essere contenuti in una busta più piccola, sigillata, specificando sempre la sezione per la quale si vuole concorrere.

Termine ultimo della presentazione dei lavori è il 28 Febbraio 2018. Farà fede la data del timbro postale. Le premiazioni avverranno in data da stabilire. I vincitori saranno avvisati per tempo del giorno, ora e luogo convenuto. Le opere presentate verranno giudicate da un'apposita giuria il cui giudizio è insindacabile.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative