La Nuova Sardegna

Nuoro

Taglio delle sedi Inps mozione del Pd in consiglio regionale

Taglio delle sedi Inps mozione del Pd in consiglio regionale

Daniela Forma: «La giunta Pigliaru intervenga col Governo» A rischio chiusura cinque agenzie del territorio provinciale

26 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La vertenza sulle sedi Inps della provincia di Nuoro a rischio chiusura approda in Consiglio regionale.

Daniela Forma, consigliere regionale nuorese del Partito democratico dopo il clamore suscitato dalla notizia del piano di riorganizzazione che riguarda le agenzie di Macomer, Siniscola, Sorgono Gavoi e Lanusei, rompe gli indugi. Depositando una mozione con la richiesta di convocazione dell’assemblea regionale. Il provvedimento è stato sottoscritto anche dai capigruppo della maggioranza di governo Pietro Cocco, Anna Maria Busia, Daniele Cocco, Gianfranco Congiu, Pierfranco Zanchetta e dai consiglieri regionali Alessandro Collu, Piero Comandini, Lorenzo Cozzolino, Roberto Deriu, Eugenio Lai, Cesare Moriconi, Rossella Pinna, Valter Piscedda, Antonio Solinas e Mario Tendas . Le indiscrezioni, avvalorate dalle recenti dichiarazioni dei vertici nazionali dell’istituto, che vedrebbero la chiusura di un numero elevato di sedi territoriali in Sardegna o la loro trasformazione in punti cliente .

«Nel provvedimento – dichiara Forma – si ricorda come l'Inps abbia avviato nel 2016 una profonda riforma organizzativa e come un tassello della riorganizzazione dell'ente preveda una razionalizzazione della struttura delle agenzie territoriali, allo scopo di raggiungere maggiori economie di scala e di scopo». Ma secondo i firmatari della mozione la la fredda logica dei numeri mal si concilia con le reali esigenze di un territorio in forte difficoltà economica e sociale «Gli sportelli territoriali svolgono nella nostra Regione, particolarmente nelle aree economicamente più deboli della Sardegna centrale, un importantissimo ruolo».

Le prestazioni erogate dall’ente sono inoltre in continuo aumento e dal 2018, si occuperà anche dell'avvio del programma del reddito di inclusione Sociale (Reis), misura di assistenza sociale estesa a tutto il territorio nazionale. «Risulta quindi più che fondata la preoccupazione per le notizie che vedrebbero la chiusura potenziale di 18 sulle 26 sedi» . Tra queste rischierebbero la chiusura, poiché non rispetterebbero i parametri di bacino di utenza (60.000 abitanti) e organico ( 10), le sedi territoriali del nuorese e dell’Ogliastra. La chiusura arrecherebbe un ulteriore per la sottrazione di servizi al territorio, contribuendo ad enfatizzare l'abbandono delle zone interne da parte dello Stato» incalza il consigliere democratico che conclude così: «abbiamo presentato una mozione da discutere in aula con la richiesta di un impegno da parte del presidente e della giunta ad interloquire con i ministeri competenti per verificare quanto contenuto nella bozza di piano di riorganizzazione delle sedi Inps». La richiesta dei territori ed ora anche degli esponenti della maggioranza in Regione è che, qualora si proceda al riordino o alla chiusura di sedi territoriali, si tenga conto della valenza della loro presenza sul territorio e della vicinanza all'utente in contesti economicamente fragili. (g.f.)



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative