La Nuova Sardegna

Nuoro

ospedale san francesco 

Accordo storico tra Avis e Assl

di Alessandro Mele

A un anno dal blocco riprende la raccolta delle autoemoteche

30 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È stata stipulata la convenzione fra Avis Provinciale Sassari e Assl Nuoro che permetterà al laboratorio del centro trasfusionale dell’ospedale S. Francesco di accogliere direttamente le sacche donate dai soci Avis della provincia di Nuoro.

L’incontro risolutivo è avvenuto lunedì negli uffici dell’Assl nuorese tra il direttore Andrea Marras, coadiuvato da Maria Carmela Dessì e l’Avis Provinciale di Sassari, rappresentata dal presidente Vincenzo Dore, alla presenza dell’ Avis provinciale Nuoro con il presidente Mario Trazzi e il suo esecutivo: Rina Latu, Roberta Poddighe, Antonio Succu, Daniele Garau e il direttore del centro trasfusionale dell’ospedale San Francesco di Nuoro Pierpaolo Bitti.

A un anno esatto dal blocco delle autoemoteche di Nuoro e Sorgono – dovuto probabilmente anche al passaggio dalla vecchia azienda sanitaria locale (asl) all’attuale area socio sanitaria locale (assl-ats) – le autoemoteche locali potranno riprendere a viaggiare per le sedi Avis della provincia e accogliere i donatori che periodicamente si presentano per fare la loro donazione. Il flusso di donazioni non si è mai comunque interrotto grazie alla preziosissima collaborazione fra Avis Provinciale Nuoro e Avis Provinciale Sassari che, con i propri mezzi e personale, hanno assicurato il servizio di raccolta già programmato per tutto il 2017.

Il risultato è stato di aver raccolto più sacche che in passato, grazie alla disponibilità, nell’orario di lavoro, da parte del personale e nell’utilizzo di tutte le domeniche per le raccolte.

Tale collaborazione continuerà ma con l’utilizzo dei mezzi dell’Assl di Nuoro, come da convenzione, e il sangue raccolto potrà essere immediatamente utilizzato dal centro trasfusionale.

«È la migliore soluzione possibile al momento – ha commentato il presidente Avis Mario Trazzi– in attesa di nuove direttive da parte dell’Ats Sardegna. La ripesa dell'attività con i mezzi dell'Asl Nuoro avverrà venerdì a Gavoi, sabato a Orani e Sindia ( 2 Raccolte con due mezzi e due equipe) e domenica a Dualchi».

«Precisiamo – conclude il responsabile dell’Avis di Sassari, Mario Trazzi – che per soddisfare la maggior disponibilità dei donatori e le crescenti richieste di raccolte provenienti dalle sedi, l'Avis Sassari affiancherà con una sua autoemoteca le due che sono già in dotazione all'Assl Nuoro».

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative