La Nuova Sardegna

Nuoro

la presentazione 

“Hospiton” di Lecis fa tappa a Bortigali

“Hospiton” di Lecis fa tappa a Bortigali

BORTIGALI. Oggi, venerdì primo dicembre 2017, a Bortigali, nella biblioteca comunale, con inizio alle 18, verrà presentato il libro di Vindice Lecis “Hospiton” (Condaghes edizioni, 288 pagine, 20...

01 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. Oggi, venerdì primo dicembre 2017, a Bortigali, nella biblioteca comunale, con inizio alle 18, verrà presentato il libro di Vindice Lecis “Hospiton” (Condaghes edizioni, 288 pagine, 20 euro). L’iniziativa è organizzata dal Comune, in collaborazione con la Pro loco e la biblioteca comunale. Parteciperà all’iniziativa su Cuncordu “Sas enas” di Bortigali.

Dopo il saluto del sindaco, Francesco Caggiari, dialogherà con l’autore Giovanni Cocco. Il libro racconta le gesta di Ospitone, il mitico condottiero dei Barbaricini, che, alla fine del VI secolo dopo Cristo, guidò la lotta dei sardi delle zone interne contro il dominio imperale dei bizantini nell’isola.

Il romanzo, inserito in un contesto avvincente di storia e leggenda, ricostruisce le vicende politiche, religiose e belliche della Sardegna di allora, alla luce della resistenza dei sardi della Barbagia contro il dominio dei romani prima e dei bizantini poi. Un libro che guarda a vicende del passato, ma che si colloca anche in contesto moderno di aspirazione all’autonomia e alla libertà dei popoli. (f.s.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari e Sassari le città più “ricche”

Le nostre iniziative