La Nuova Sardegna

Nuoro

orotelli 

Servizio civile, finanziato il nuovo progetto per il 2018

Servizio civile, finanziato il nuovo progetto per il 2018

OROTELLI. Anche per il prossimo anno il comune di Orotelli potrà attivare il servizio civile nazionale usufruendo dei relativi finanziamenti da destinare all’assunzione temporanea di giovani...

02 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Anche per il prossimo anno il comune di Orotelli potrà attivare il servizio civile nazionale usufruendo dei relativi finanziamenti da destinare all’assunzione temporanea di giovani disoccupati. La presidenza del consiglio dei ministri ha, infatti, pubblicato la graduatoria definitiva dei progetti finanziati con i fondi del servizio civile nella quale è stato inserito anche il comune di Orotelli con 64 punti.

«Un ottimo risultato per la nostra comunità – commenta il sindaco, Nannino Marteddu – e in particolare, per i quattro giovani che saranno selezionati e che porteranno avanti il progetto per un anno».

Da quando, nel 2014, è stato accreditato all’albo regionale degli enti e delle organizzazioni del servizio civile nazionale, il comune di Orotelli non perde un colpo nella predisposizione dei progetti che coinvolgono nelle attività sociali comunitarie i giovani volontari del paese. Progetti che sono stati sempre regolarmente finanziati. Ora l’amministrazione comunale si avvia a dare vita al quarto il progetto per il 2018 che si intitola “Biodiversità e tradizioni locali nei luoghi di miele amaro”. Un chiaro riferimento al libro di Salvatore Cambosu che rappresenta il simbolo culturale di Orotelli. Il nuovo progetto si pone nel solco di quello mandato avanti nel 2017 che ha per titolo “Educazione e promozione culturale-Biodiversità e ambiente”. I progetti finanziati nel 2015 e nel 2016 erano rivolti rispettivamente agli anziani e ai minori nell’ambito della lotta contro la dispersione scolastica. Il tutto con ottimi risultati. Il nuovo servizio prenderà il via una volta selezionati, tramite bando pubblico, i quattro giovani che anche stavolta lavoreranno nell’ambito del sociale. I volontari del servizio civile dovrebbero rivolgere il loro lavoro soprattutto all’ambiente scolastico, in stretta collaborazione con la scuola e l’amministrazione comunale. L’attivazione del servizio civile provocherà effetti positivi anche sui giovani coinvolti perché si tratta di un’importante occasione di crescita personale ed economica a servizio della comunità. (f.s.)



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative