La Nuova Sardegna

Nuoro

Il primo cittadino di Baunei scrive all’assessore Spano

BAUNEI. «Cara assessora, ti scrivo (di nuovo) a proposito dei disagi dovuti al conferimento dei rifiuti. Un servizio migliore fa l’Ogliastra più bella». Attacca così la missiva del sindaco Salvatore...

06 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. «Cara assessora, ti scrivo (di nuovo) a proposito dei disagi dovuti al conferimento dei rifiuti. Un servizio migliore fa l’Ogliastra più bella». Attacca così la missiva del sindaco Salvatore Corrias (presidente dell’Unione Comuni nord Ogliastra) all’assessora regionale all’Ambiente, Donatella Spano, sull’aggravamento del costo smaltimento rifiuti. «La situazione – afferma Corrias – si è aggravata, e non è più procrastinabile una sua urgente e fattiva attivazione». E ricorda che aveva chiesto di «valutare l’opportunità di un intervento che possa contenere, se non tamponare, quella che è divenuta una situazione di emergenza, creatasi con la chiusura per manutenzione straordinaria di una linea dell’inceneritore di Tossilo».

Corrias spiega che si è obbligati a dover scegliere tra due alternative. «Sospendere il servizio di raccolta degli ingombranti (erogato a singhiozzo da mesi), con ripercussioni per la comunità, tali da legittimare una richiesta di diminuzione della tassazione in materia; erogare il servizio conferendo gli ingombranti al centro di Chilivani e quindi sostenendone i relativi costi di smaltimento, che sono doppi (o tripli) rispetto a quelli che venivano erogati a Tossilo». (l.cu.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative