La Nuova Sardegna

Nuoro

Homo Faber il progetto Gal arriva a Gairo

GAIRO. Progetto Homo faber: proseguono gli incontri nei diversi centri che fanno capo al Gal Ogliastra Dopo quello che si è tenuto martedì pomeriggio a Ussassai, questo pomeriggio, alle core 16, ne...

07 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





GAIRO. Progetto Homo faber: proseguono gli incontri nei diversi centri che fanno capo al Gal Ogliastra Dopo quello che si è tenuto martedì pomeriggio a Ussassai, questo pomeriggio, alle core 16, ne è previsto un altro a Gairo, nella sala polifunzionale comunale in piazza Pietro Melis.

Si tratta di «incontri partecipativi di informazione e di rilevazione dei fabbisogni territoriali». Home faber è un progetto, finanziato con 500mila euro, destinato ai giovani ogliastrini. È rivolto a promuovere il lavoro autonomo e l’imprenditorialità, con un percorso di affiancamento a soggetti che vogliono avviare una start up nei settori agricolo, artigianale e turistico. Ad averlo ottenuto è il Gal (Gruppo d’azione locale) Ogliastra, che lo promuove in partnership con l’Agenzia formativa R&M Servizi di Tortolì. «Homo faber – come è stato spiegato dagli organizzatori – è finalizzato all’avvio di nuove imprese nelle aree di specializzazione del “Turismo e beni culturali e ambientali e Agrifood». Destinatari del percorso di formazione sono: disoccupati, lavoratori in cigs, aspi e mobilità. «Il progetto – è stato rimarcato – prevede l’affiancamento di aspiranti imprenditori, nei settori agricolo, artigianale e turistico, nella realizzazione della propria idea imprenditoriale. I partecipanti a Homo faber saranno supportati nell’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali, nella definizione di un business plan dell’azienda e negli adempimenti amministrativi e fiscali per la costituzione dell’impresa. (l.cu.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative