La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, oggi si inaugura la nuova ala del cimitero

di Paolo Maurizio Sechi
Macomer, oggi si inaugura la nuova ala del cimitero

La cerimonia alle 11, parteciperanno gli amministratori e i due parroci Agli 80 loculi costati 300mila euro se ne aggiungeranno presto altri 160  

09 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Con il calo delle nascite e molti giovani che si allontanano dalla città in cerca di lavoro, si registra un segno meno nella popolazione che si somma ad un dato che a Macomer rimane costante: il numero dei decessi annuali. Numeri che si attestano sull’ottantina con picchi più alti come i 102 dello scorso anno. Con il vecchio cimitero ormai in “sold out”, il fabbisogno immediato per le nuove sepolture sarà risolto con l'apertura del primo lotto del nuovo camposanto in località “Serbagusa” a un chilometro dal quartiere di Santa Maria e circa tre dal centro cittadino.

Il nuovo cimitero domani sarà anche consacrato dai due sacerdoti di Macomer che amministrano le quattro parrocchie, padre Mario Pesenti e padre Andrea Rossi, con i viceparroci Padre Gaetano Graziani e don Cristian Sanna.

L’inaugurazione è in programma alle 11 alla presenza del sindaco Antonio Succu, dell'assessore comunale ai lavori pubblici Marco Manus e degli altri componenti dell'amministrazione comunale. Per il momento saranno disponibili 80 nuovi loculi prefabbricati ma con i lavori del secondo lotto saranno realizzati altri 160. Trattandosi di un'opera “in progress” e quindi modulare, con i nuovi finanziamenti sarà possibile completare l'intera opera che dovrebbe soddisfare il fabbisogno per i prossimi cento anni con la realizzazione delle cappelle, della chiesa e delle varie strutture per garantire tutti i servizi. Oltre i nuovi loculi sono stati realizzati i muri di recinzione con i relativi cancelli, i camminamenti interni ed è stata predisposta l'area per le inumazioni a terra, la messa a dimora di nuove piante e il mantenimento di altre specie arboree autoctone.

Il primo lotto è stato realizzato con un costo di 300mila euro con risorse ricavate in parte dalla vendita dei loculi. Sono in fase di completamento l'allargamento e la bitumazione di circa un chilometro si strada, i marciapiedi esterni, l'impianto di illuminazione pubblica e quello di videosorveglianza con ulteriori 50mila euro dall'avanzo di amministrazione. Inoltre l'amministrazione comunale ha deciso di destinare al completamento della struttura anche il rimborso dovuto al Comune delle spese processuali disposte dal Consiglio di Stata dopo il respingimento del ricorso presentato dal Consorzio Menotti di Ravenna aggiudicatario della gara per l'assegnazione dei lavori per la realizzazione dei lavori e la gestione del nuovo cimitero.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative