La Nuova Sardegna

Nuoro

Cimitero di Macomer i nuovi loculi saranno “low cost”

MACOMER. Ieri mattina nonostante il forte vento di maestrale è stato consacrato il nuovo cimitero dal vicario del vescovo della diocesi, don Mongili come responsabile della Forania di Macomer, e dai...

10 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Ieri mattina nonostante il forte vento di maestrale è stato consacrato il nuovo cimitero dal vicario del vescovo della diocesi, don Mongili come responsabile della Forania di Macomer, e dai sacerdoti delle quattro parrocchie cittadine, padre Mario Pesenti e padre Andrea Rossi alla presenza dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Succu e da un gruppo di cittadini.

Nell’area cimiteriale intanto proseguono i lavori per completare il primo lotto che per il momento dispone di 80 loculi prefabbricati. Il sindaco Succu ha comunicato che proprio nei giorni scorsi, dopo la richiesta di finanziamento regionale dove l'amministrazione comunale di Macomer interviene con 125mila euro, la Regione ha concesso un contributo di 250mila euro per un totale di 375mila euro. «Questo ci consentirà di abbellire la struttura, per il momento essenziale, e di realizzare le altre opere – spiega il sindaco Antonio Succu – Abbiamo dato inoltre mandato all’impresa per la realizzazione del viale alberato con dei cipressi e allargare la strada di qualche metro che sarà dotata di marciapiedi per rendere sicura la percorribilità. Abbiamo inoltre avviato una interlocuzione con l’Arst per rivisitare il servizio di trasporto pubblico locale che prevederà un sosta proprio nel piazzale del cimitero. Porteremo tra breve in giunta – conclude il sindaco – la proposta di abbassare i prezzi dei loculi che attualmente sono molto alti mentre abbiamo già avuto diverse manifestazioni di interesse per l'acquisto di aree per la realizzazione di tombe di famiglia». Con i lavori nel secondo lotto del cimitero di Macomer saranno realizzati altri 160 loculi, l’impianto di pubblica illuminazione e la messa a dimora di nuove piante nell’area interna. (p.m.s.)



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative