La Nuova Sardegna

Nuoro

ortueri  

Le cantine al centro della festa

ORTUERI. Successo per l’edizione 2017 di Cortes apertas, inserito nel circuito di Autunno in Barbagia che ha visto protagonisti gli artigiani e le tradizioni del paese. Nonostante il brutto tempo, i...

11 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORTUERI. Successo per l’edizione 2017 di Cortes apertas, inserito nel circuito di Autunno in Barbagia che ha visto protagonisti gli artigiani e le tradizioni del paese. Nonostante il brutto tempo, i turisti non sono mancati nel paese famoso per i suoi vini corposi.

Organizzata dal Comune, in collaborazione con le associazioni locali, l’evento ha puntato sul meglio delle proprie produzioni. Molto seguiti i riti legati al mondo della vitivinicoltura; i turisti sono stati immersi nelle vecchie cantine, dove è stato possibile scoprire i segreti della vitivinicoltura. Ormai anche in questo centro, il vino costituisce una risorsa insostituibile e cantine come quella Carboni, continuano a riscuotere premi e tanti piccoli produttori riescono ad inserirsi bene sul mercato.

A cura dell’associazione Magasineris, a casa Cao, è stato ricostruito il ciclo della lavorazione del maiale. Seguito anche il concorso di pittura “sabores e colores de atongiu”. Tra le particolarità anche sa essida della maschera tradizionale de is sonaggiaos con s’Urtzu, e la riproposizione de is Inghirios attorno al falò. I momenti musicali sono stati curati dal coro femminile santa Maria, e dagli altri gruppi del paese. (g.m.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative