La Nuova Sardegna

Nuoro

Una spirale che racconta la Barbagia: è il logo di Nuoro capitale della cultura 2020

La giuria con la giovane Daria Canu autrice del logo di Nuoro capitale 2020 (foto Locci)
La giuria con la giovane Daria Canu autrice del logo di Nuoro capitale 2020 (foto Locci)

Il concorso di idee è stato vinto dalla studentessa 21enne Daria Canu, nella giuria lo scrittore Marcello Fois, le giornaliste Simonetta Selloni ed Elvira Serra, il musicista Gavino Murgia

12 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È Daria Canu, studentessa universitaria di 21 anni, la vincitrice del concorso di idee per il logo e lo slogan che accompagnerà la sfida di Nuoro come città candidata a capitale italiana della Cultura 2020. Il suo progetto è stato premiato oggi e rielaborato in una veste grafica da Flavio Manzoni, architetto e designer nuorese.

La giuria composta dallo scrittore Marcello Fois, dalle giornaliste Simonetta Selloni ed Elvira Serra, dal musicista Gavino Murgia, ha scelto il logo creato dalla studentessa tra i tanti arrivati e raffigura una spirale che contiene molti degli elementi della simbologia tradizionale barbaricina: dai gioielli in filigrana alle trame che simboleggiano i rapporti e i forti legami.

«Sono onorata e molto emozionata - ha detto la vincitrice nei locali dell'Exmé, dove si è svolta la presentazione - l'idea è stata quella di rappresentare una spirale che ha un principio e non una fine. Spero che questo accada per Nuoro. Ma volevo anche che rimandasse al bottone, gioiello del costume sardo, ai giochi intrecciati e al sole che caratterizza la nostra isola, la nostra terra e il nostro clima».

Soddisfatto anche il sindaco. «Sono felice per essere riusciti ad approdare a questa giornata - ha commentato Andrea Soddu - e sono molto orgoglioso delle persone che ci stanno aiutando a costruire questo percorso che è un progetto di rilancio della città». «Comunque vadano le cose - ha sintetizzato Marcello Fois, riferendosi alla candidatura di Nuoro insieme ad altre trenta città italiane - abbiamo generato un percorso positivo per questa città».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative