La Nuova Sardegna

Nuoro

Due anziani col telefono muto da un mese

Due anziani col telefono muto da un mese

Bolotana, 87 anni lui e 92 lei: per un guasto sono isolati dal resto del mondo. Inutili i solleciti alla Tim

13 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Due anziani coniugi di Bolotana, 87 anni lui e 92 lei, da quasi un mese vivono praticamente isolati nella loro casa di via Giolitti, nel rione basso del paese. A isolarli dal resto del mondo è un guasto al telefono che si protrae dal 16 novembre 2017. «Da allora – dicono disperati i due anziani – viviamo isolati, nonostante i solleciti telefonici e per iscritto fatti alla Tim». A tenere i contatti con l’esterno è il nipote Valerio che, però, vive a Illorai. Ed è lui a raccontare questa storia di ordinario disservizio.

«Mercoledì, 6 dicembre 2017 – dice – mio zio ha spedito la quinta richiesta di intervento. Lunedì 4 dicembre, invece, io stesso ho sollecitato per telefono la riparazione del guasto. L’operatore A0496 mi ha risposto che la sistemazione sarebbe stata eseguita entro 48 ore. Invece, il telefono è ancora isolato. Finora, nessuno è intervenuto».

Un bel guaio per questi due anziani coniugi per i quali il telefono è l’unico strumento per comunicare con i parenti e per sentirsi al sicuro. «Siamo molto preoccupati perché siamo isolati da tutti – fa sapere il marito – Dalle 17 ci barrichiamo in casa per paura. Se dovesse capitarci qualcosa, vista l’età che abbiamo, come ci dobbiamo comportare». Con i telefonini i due anziani non hanno alcuna confidenza. Al punto che, per eventuali comunicazioni, hanno chiesto di chiamare al cellulare del nipote. «Visto che siamo contribuenti e puntuali nel pagamento delle bollette – alza la voce l’anziano – esigiamo rispetto».

E poi l’affondo: «Se il guasto fosse capitato a un politico o a una persona importante sarebbero intervenuti in giornata». Ai posteri la sentenza. Stavolta, davvero poco ardua. Perché la sentenza si sa già.(f.s.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative