La Nuova Sardegna

Nuoro

Al via “Nuoresità ad Alghero” due giorni dedicati alla Barbagia

Al via “Nuoresità ad Alghero” due giorni dedicati alla Barbagia

Nel week end l'evento organizzato dal Comune di Nuoro e di Alghero per sostenere la candidatura di Nuoro, Capitale italiana della Cultura 2020

15 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nuoresità ad Alghero, si chiama così l'evento organizzato dal Comune di Nuoro e di Alghero per sostenere la candidatura di Nuoro, Capitale italiana della Cultura 2020. Tradizioni, letteratura, musica e canto del capoluogo barbaricino animeranno la città algherese per portare sulla costa occidentale della Sardegna un pezzo della Barbagia. L'appuntamento è per oggi sabato 16 e domani 17 dicembre con i mercatini e una serie di mostre, concerti e proiezioni.

Alghero e Nuoro si incontrano nel segno dell’ospitalità e della festa, accomunate dalla decisione di investire sulla cultura come cardine del proprio sviluppo. Alghero, che si era candidata come Capitale italiana della Cultura 2018, condivide ora lo spirito della candidatura 2020 del capoluogo barbaricino tifando per la città.

«Una candidatura del territorio voluta da tutta l'amministrazione, maggioranza e opposizione insieme – dice il presidente del consiglio comunale Fabrizio Beccu – e che ora anche grazie al sostegno dell'amministrazione di Alghero acquista una dimensione più regionale».

L’iniziativa permetterà di ricordare anche il Nobel per la letteratura Grazia Deledda in occasione del novantennale dalla consegna del premio che la nuorese ha ricevuto nel 1927, ancora oggi unica scrittrice italiana ad avere ottenuto il prestigioso riconoscimento.

Negli spazi cittadini appositamente attrezzati e all’interno del Quarter saranno ospitate alcune tra le più significative espressioni della cultura di Nuoro e dell’area delle Barbagie e delle Baronie. La città di Nuoro e i paesi di Oliena, Fonni, Lula, Orune, Orosei e Galtellì, attraverso i cori polifonici, il canto a cuncordu e a tenore, i gruppi di ballo tradizionale, i cibi del tempo, i manufatti dell’artigianato artistico, svilupperanno un vero e proprio percorso conoscitivo.

Ogni comune racconterà il genius loci espresso nei secoli dal proprio territorio. Animeranno la “due giorni” di “Nuoresità ad Alghero” l’esposizione dei prodotti dell’artigianato artistico, dell’enogastronomia, la sfilata dei gruppi folkloristici, lo spettacolo di danze e canti popolari, le degustazioni guidate, i racconti deleddiani, le proiezioni filmiche e documentaristiche.
 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative