La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì 

Gestione di AliArbatax offerte entro gennaio

di Lamberto Cugudda
Gestione di AliArbatax offerte entro gennaio

TORTOLÌ. Finora, all’AliArbatax spa in liquidazione, che ha come socio unico il Consorzio industriale provinciale Ogliastra, società proprietaria dell’aeroporto, non è giunta alcuna lettera relativa...

16 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Finora, all’AliArbatax spa in liquidazione, che ha come socio unico il Consorzio industriale provinciale Ogliastra, società proprietaria dell’aeroporto, non è giunta alcuna lettera relativa alla partecipazione al bando di gara per l'affidamento in gestione della locale struttura aeroportuale, che è stato pubblicato lo scorso 6 novembre. Il tutto “mediante aggiudicazione di contratto di affitto d'azienda, per la durata minima di tre anni e massima di venti anni.L’importo a base di gara è di 4.085.000 euro“.

Tutti gli interessati dovranno far arrivare la propria manifestazione di interesse entro le ore 17 del 10 gennaio 2018, all’indirizzo Aliarbatax spa in liquidazione - Zona Industriale Baccasara (presso Consorzio industriale provinciale dell’Ogliastra), 08048 Tortolì. La prima seduta pubblica di gara, nella quale verranno visionate le proposte tecniche ed economiche, sarà il 15 gennaio alle ore 15. Il vice presidente del Distretto aerospaziale della Sardegna, il dentista-imprenditore di Tortolì, Piergiorgio Lorrai, ha già annunciato la partecipazione dello stesso Dass.

«Siamo stati gli unici - ha evidenziato lo scorso 9 novembre non appena saputo del nuovo bando dall’ufficio pubblicazioni dell’Unione europea per la procedura competitiva (ovvero offerte al rialzo) - a partecipare all’avviso esplorativo e non vincolante per la manifestazione di interesse» per l’acquisto o per l'affitto annuale (minimo per un decennio) che AliArbatax pubblicò a gennaio, e ora parteciperemo anche questo bando internazionale per l’affitto dello stesso scalo».

Il nuovo bando pubblico e internazionale con offerte al rialzo, prevede un affitto di almeno un lustro, con costo annuale pari a poco più di 200mila euro. La concessione verrà aggiudicata in base ai seguenti criteri: «A — offerta tecnica — punteggio massimo 70 punti; B — offerta economica — punteggio massimo 30 punti». Il valore stimato, Iva esclusa, è pari a 4 milioni e 85mila euro più Iva per una durata della concessione pari a 240 mesi (20 anni). L’affitto (che non sarà rinnovabile), parte da un minimo di 3 anni fino al massimo 20. E per ogni anno, costerà 204.250 euro più Iva. Il nuovo bando segue quello per le manifestazioni di interesse per l’acquisizione o l’affitto della stessa struttura aeroportuale, pubblicato dal 9 gennaio al 28 febbraio. Si trattava di un “avviso esplorativo e non vincolante per la manifestazione di interesse per l'acquisto per 5,6 milioni di euro, o anche per l'affitto annuale (minimo per un decennio), pari a 260mila euro”, il tutto più Iva. Trattandosi di un avviso pubblico, aveva valenza internazionale e fece registrare la sola partecipazione solo del Distretto aerospaziale della Sardegna.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative