La Nuova Sardegna

Nuoro

Assl e sindaci, a breve l’incontro

L’assessore Arru ha assicurato tempi rapidi per la nomina dei medici di base

17 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. I dirigenti della Assl di Lanusei venerdì mattina erano impegnati in altra sede a Nuoro. E anche il direttore del distretto sociosanitario, Sandro Rubiu, aveva un impegno improrogabile. È questo il motivo del mancato confronto con i sindaci dell’Ogliastra, confronto che è slittato di qualche giorno.

Amministratori locali (irritati da quello che ad alcuni di loro è sembrato uno sgarbo istituzionale) e i dirigenti dell’area sociosanitaria parleranno a breve delle problematiche relative ai servizi territoriali, probabilmente già la settimana prossima, nel corso dell’assemblea convocata dal sindaco di Jerzu e presidente della conferenza territoriale, Roberto Congiu. Dei disagi provocati dalle mancate sostituzioni dei medici di base a Gairo e Talana, illustrati l’altra mattina dai sindaci Francesco Piras e Franco Tegas, se ne è occupato anche il consigliere regionale Franco Sabatini che ha chiesto lumi in Regione, interpellando direttamente l’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru. Che, dal canto suo, ha assicurato tempi rapidi. «Ho avuto rassicurazioni precise sul fatto che a breve, entro l’anno verranno nominati i sostituti dei medici» ha dichiarato l’esponente del Pd. Novità, a breve, potrebbero arrivare anche sul versante della nomina del direttore della Assl ogliastrina che spetta al supermanager dell’Ats, Fulvio Moirano. Pier Paolo Pani attuale direttore facente funzioni della Assl di Lanusei ricopre anche il ruolo di responsabile della Assl di Olbia.

Un duplice incarico (con la relativa mole di lavoro e di impegni) spesso al centro di polemiche. In diverse occasioni erano stati ancora una volta gli amministratori locali del territorio a far presente l’esigenza di avere un dirigente che si occupasse a tempo pieno della sanità in Ogliastra. (g.f.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative