La Nuova Sardegna

Nuoro

le zone interne 

Un’occasione di riscossa per i piccoli paesi

di Michela Columbu
Un’occasione di riscossa per i piccoli paesi

Da Orotelli a Ovodda , da Olzai a Gavoi e Mamoiada: tra artigianato, cultura e mostre 

18 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. È sicuramente positivo il bilancio di Autunno in Barbagia per i centri barbaricini dell’interno, serviti dalla strada statale 128. Da Orotelli fino a Ovodda, si è assistito a un brulicare di manifestazioni improntate sulla promozione delle aziende locali, e sulla ricerca della originalità.

Il rischio concreto è infatti quello di fare tante copie dello stesso cartellone per via delle medesime vocazioni economiche agropastorali di queste comunità. Necessario quindi ricercare e valorizzare quelle peculiarità che rendono unico ciascun paese.

È così mentre Orotelli ha puntato sugli antichi mestieri recuperati dai giovani, Oniferi ha dato visibilità al suo immenso patrimonio archeologico. Orani da tanti anni è la capitale dei maestri ferrai e dei falegnami, oltre patria di immensi artisti, mentre Sarule non può non rifarsi ai suoi telai e alle donne che tessono i meravigliosi tappeti.

Olzai ha la sua forza nella coltivazione del grano e in quella casa del ’700 dove Carmelo Floris ha scritto la storia della pittura del ’900. Ollolai punta sul suo immenso parco di San Basilio, sulla cestineria e sulla trasmissione di antiche manualità.

Il gioiello che è il centro storico di Gavoi ha ospitato invece le vocazioni produttive locali, mentre Mamoiada ha puntato su vino e Mamuthones. Fonni è meta ambita per via della sua montagna, e valorizza un tessuto imprenditoriale importante. Infine Ovodda paese del pane e di grande vena artistica.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative