La Nuova Sardegna

Nuoro

Biblioteca Satta senza pace: funzionaria comunale "contro" la direttrice part time

Biblioteca Satta senza pace: funzionaria comunale "contro" la direttrice part time

Dal settore Cultura del Comune un siluro che rischia di colpire anche il documento del bilancio

07 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Non c'è pace per la biblioteca Satta. La nomina del nuovo direttore a tempo determinato e part time (sei ore a settimana) Maria Dettori è illegittima, e ogni atto adottato dalla dirigenza è da considerarsi «nullo perché disposto in violazione delle norme sulla competenza», sostiene la funzionaria del settore cultura del Comune Maria Rita Pira, responsabile supplente dopo che la dirigente Lucia Malandrino è andata in pensione. Non è affatto così, replica il Comune: non solo l'incarico è legittimo, ma è stato deciso dal commissario straordinario del consorzio Paolo Piquereddu dopo essere stato «concordato in sede di Conferenza dei servizi e attuato tramite una procedura condivisa con la Provincia di Nuoro e la Regione Sardegna».

Dettori è una sociologa nuorese che ha lavorato a lungo fuori dalla Sardegna occupandosi di politiche e gestioni culturali soprattutto per amministrazioni locali. Dal 30 settembre scorso è dirigente dei servizi sociali del Comune. Pira però ritiene che la sua nomina alla Satta non sia legittima, appunto in quanto già dipendente del Comune di Nuoro, e lo dice a chiare lettere in una nota protocollata in municipio in cui spiega le sue ragioni e annuncia di informare del caso la Corte dei conti della Sardegna. Inoltre, sostenendo che «qualunque atto» adottato dalla dirigente dal momento della sua nomina, cioè il 22 dicembre scorso, «è nullo», getta un macigno sul bilancio di previsione 2017 e triennale 2017-2019 disposto in zona Cesarini (il 30 dicembre) dall'amministratore straordinario Piquereddu e controfirmato dalla dirigente appena incaricata.

Un atto atteso da un anno (prima non poteva essere adottato perché la Satta aveva sì un direttore, Tonino Cugusi, andato in pensione a settembre 2017, ma non un commissario) che sostanzialmente bloccava l'attività del consorzio.

Pira scrive che «il rapporto di lavoro subordinato instaurato dalla dottoressa Dettori con il Consorzio Satta non è compatibile con il rapporto di lavoro subordinato precedentemente e contemporaneamente instaurato con il Comune di Nuoro».Comune che replica, in una nota diffusa ieri, che al contrario sia tutto legittimo e conforme al regolamento del muncipio. Inoltre, che l'incarico è temporaneo, della durata di 4 mesi e che si svolge al di fuori dell'orario di servizio». (p.me.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative