La Nuova Sardegna

Nuoro

Shopping da 800mila euro nelle feste a Macomer

di Paolo Maurizio Sechi

Il grande successo del concorso “Christmas flight. Conserva lo scontrino e vola” L’iniziativa è servita anche per monitorare i movimenti nelle attività commerciali

11 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. La città si sta riprendendo il ruolo di punto di riferimento per gli acquisti non solo per i centri del Marghine ma anche dei comuni delle confinanti province come avveniva qualche decennio fa. Lo dimostra il grande successo riscontrato con il concorso organizzato per le festività natalizie “Christmas fligth – Conserva lo scontrino e vola” che metteva in palio come primo premio un pacchetto viaggi per due persone e diversi buoni acquisto spendibili nelle 104 attività commerciali dell'intero abitato cittadino che hanno aderito all'iniziativa. Il concorso è servito anche come monitoraggio, attraverso gli scontrini, per valutare il movimento economico nei negozi di Macomer durante le feste.

Sono state stampate inizialmente 6mila tessere “Iper Macomer – Il centro commerciale grande una città” dove dovevano essere allegati gli scontrini che una volta raggiunti i cento euro di spesa effettuata anche in diversi negozi, una volta consegnati ai commercianti, acquisivano la partecipazione all'estrazione finale dei premi. Le card sono però andate letteralmente a ruba ed è stata necessaria la stampa, prima di Natale, di altre seimila tessere che sono state totalmente distribuite dagli esercenti. Martedì scorso nel padiglione Castagna della biblioteca comunale si sono tenute le estrazioni dei premi in palio, aperte al pubblico, alla presenza di Rossana Ledda, vice sindaco e assessore alle attività produttive, una delegazione dei commercianti e dell'associazione culturale Maart, Andrea Giglio della Confcommercio e di Michele Floris di Pilar Word.

Sono quasi 8mila le card ammesse all'estrazione che quindi hanno raggiunto i cento euro di spesa. Facile quindi fare i conti: nelle 104 attività commerciali aderenti all'iniziativa sono stati spesi circa 800mila euro durante le festività natalizie (il concorso si è chiuso il 31 dicembre) senza considerare le circa 4 mila card che non hanno raggiunto 100 euro totali di spesa per partecipare al concorso finanziato dai commercianti aderenti, un giro di affari niente male considerata la crisi del territorio e circa un terzo delle schede sono state presentate da acquirenti provenienti da altri centri. Il primo premio, il pacchetto viaggio per due persone, è stato vinto da un acquirente di Dualchi mentre gli altri otto, i buoni acquisto di circa 700 euro in totale, sono andati oltre che a Macomer anche a Bolotana e nella provincia di Oristano a Sedilo a Scano Montiferro. Il concorso “Christmas Fligth” è stato ideato da Marco Benevole dell’associazione culturale “Maart – Percorsi Urbani” e inserito nel più ampio progetto “Iper Macomer – Il centro commerciale grande una città».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative