La Nuova Sardegna

Nuoro

Gli scatti di un fotografo sassarese per il calendario ufficiale dei Mamuthones

Nadia Cossu
Una foto del calendario del Mamuthones realizzata da Tore Serra
Una foto del calendario del Mamuthones realizzata da Tore Serra

Le straordinarie immagini realizzate da Tore Serra per l'associazione “Atzeni e Beccoi”

12 gennaio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Incantato dai paesaggi e dai colori di Mamoiada, innamorato della sua gente e della calorosa accoglienza che solo da quelle parti sanno riservare all’ospite, stregato dalla storia e dalle suggestive tradizioni. Fino a due anni fa Tore Serra, fotografo professionista di Sassari, in quel paese della Barbagia era uno “straniero” che si guardava intorno. Oggi, invece, a Mamoiada è di casa. A tal punto che il presidente dell’associazione di mamuthones e issohadores “Atzeni e Beccoi” ha chiesto che fosse lui il fotografo ufficiale per il calendario 2018.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.16342810:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16342810:1653490285/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

“Tutto è nato _ racconta Tore _ quando due anni fa due bravissimi musicisti di Porto Torres, i B-Brothers, mi hanno incaricato di curare le riprese e la fotografia di un loro videoclip, e anche le foto del loro album. Il paese scelto era proprio Mamoiada. Ci sono quindi andato una prima volta per selezionare la location e in seguito per fare dei sopralluoghi. Sono rimasto incantato dal posto, dalla gente, dall’accoglienza”. Durante quelle trasferte Tore Serra scattava di tutto e ovunque con la sua “compattina” da reportage. “Il giorno delle riprese finali del videoclip ho portato con me alcune stampe e gliele ho donate come segno di gratitudine”.

Oramai il legame era solido e l’associazione Atzeni-Beccoi ha lanciato la sua proposta: “Vuoi fare le foto del nostro calendario?”. La risposta è stata ovviamente: “sì”. E’ partito uno studio scrupoloso, Tore Serra voleva realizzare qualcosa di diverso, non i soliti primi piani delle maschere, non i soliti sfondi e le tradizionali scenografie. “Volevo un'idea nuova, che potesse valorizzare anche il territorio. E siccome le mie "specialità" sono la foto paesaggistica e il notturno, vista anche la bellezza di quelle location ho cercato i luoghi adatti. Ho pensato subito, come idea di base, a luna e stelle, anche per condire il lavoro con un’aurea di mistero, legato all’incertezza del tempo che caratterizza queste misteriose maschere. Per quanto riguarda le stelle è stato abbastanza facile: per la location ho optato per la "Tomba Nuragica" Madau a più di mille metri di altitudine, il che mi garantiva un cielo buio e nitido per la visione perfetta della via lattea”.

Mentre per la luna è stato tutto molto più complicato. “Volevo un nuraghe che avesse l’orizzonte libero a est, ho dovuto fare molti sopralluoghi e molte prove prima di scegliere quello giusto e alla fine l’ho trovato: il nuraghe Ruju di Macomer. In più, mentre per la Via lattea avevo tutta la notte disponibile, e più notti consecutive, per la luna no, considerato che è piena solo un giorno al mese e avevo solo pochi minuti per scattare le foto. Anche se non sembra sorge molto velocemente e rischiavo di perderla all’interno dell’inquadratura. Lavoravo con focali lunghissime, dai 400 ai 600 mm, e non potevo sbagliare. Dovevo fare la foto necessariamente in quel giorno e a quell’ora. Mi è andata bene perché il meteo mi ha aiutato”.

Ma il vero colpo di fortuna è stato uno stormo di uccelli che è passato dentro l'inquadratura proprio nel momento dello scatto “e solo in uno scatto” puntualizza con il consueto entusiasmo Tore. E le sue bellissime immagini ora fanno da cornice al calendario 2018 degli straordinari gruppi di mamuthones e issohadores della Atzeni-Beccoi. Ed è sassarese anche la donna che ha curato la grafica del calendario: si tratta di Marianna Maniga, titolare dell'impresa "Made with care" che ha sede a Sassari e che si occupa di graphic design e organizzazione eventi.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative