La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, raccolta differenziata: il Comune punta all’80 per cento

di Paolo Maurizio Sechi
Macomer, raccolta differenziata: il Comune punta all’80 per cento

Il nuovo piano di igiene urbana per il 2018 è stato presentato ieri dall’amministrazione Succu  Nuove misure per sanzionare chi non separa correttamente i rifiuti e per premiare i cittadini virtuosi  

13 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Obiettivo ottanta per cento di raccolta differenziata. È questa la percentuale fissata dall’amministrazione comunale di Macomer che nel 2018 intende superare questa soglia per ottenere, quindi, le premialità. Si parte da un dato apprezzabile: l’anno scorso la percentuale del rifiuto differenziato si è attestata al 67,77 per cento. Ora bisogna solo migliorare.

Lo strumento per incassare un risultato ritenuto storico è il nuovo piano per l’igiene pubblica che riguarda soprattutto la raccolta differenziata dei rifiuti ed è stato presentato ieri dalla giunta comunale. Le nuove azioni per incrementare la separazione dei rifiuti inizieranno dal prossimo mese con la consegna alle utenze domestiche dei nuovi mastelli per il secco indifferenziato con le buste che saranno trasparenti per verificare il corretto conferimento del contenuto. Con questo sistema si risolverà anche il problema delle buste che vengono spesso aperte e stracciate dai cani o dai topi con la fuoriuscita dei rifiuti. I nuovi mastelli saranno dotati di codice a barre che permetterà, attraverso la lettura, di premiare il cittadino che esegue correttamente la raccolta dei rifiuti e di sanzionare chi non la effettua. Con i nuovi mastelli entrerà in vigore anche la bollatura dei rifiuti non conformi. In questo caso il mastello bollato non sarà svuotato dagli operatori ma saranno i cittadini inadempienti che dovranno provvedere al conferimento corretto. Per evitare di trovare le buste per la raccolta della plastica sparse in tutto l’abitato durante le giornate di vento, il conferimento si farà nei nuovi mastelli che saranno consegnati tra breve mentre sono già stati installati i raccoglitori dei farmaci scaduti nelle farmacie. Nei prossimi giorni i mezzi della società che esegue la raccolta dei rifiuti saranno dotati di gps per verificare il percorso eseguito e gli orari di passaggio nelle singole utenze domestiche.

«L’obiettivo di queste misure messe in campo dall’amministrazione comunale e l’azienda Ambiente Italia che esegue il servizio di nettezza urbana per conto della Ciclat – ha dichiarato il sindaco Antonio Succu – è quello di aumentare la raccolta differenziata e raggiungere finalmente una storica premialità. È stata inoltre programmata una pulizia straordinaria della nostra città per riqualificare alcune zone che presentano criticità».

Già dallo scorso anno sono iniziati gli incontri informativi nelle scuole per sensibilizzare i bambini alla corretta raccolta differenziata dei rifiuti che proseguiranno e saranno implementati nel 2018 anche per le associazioni di anziani.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative