La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola celebra l’eremita bruciando “su ramasinu”

di Mauro Piredda
Siniscola celebra l’eremita bruciando “su ramasinu”

Il rosmarino raccolto in campagna è stato trasportato in paese con il carro a buoi “Su ’olone” verrà dato alle fiamme dopo la benedizione del parroco e i tre giri

15 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Dopo La Caletta, anche Siniscola ha rinnovato l’appuntamento con “su ramasinu”. Le frasche raccolte nelle campagne del territorio sono state portate in processione, ieri pomeriggio, con i trattori ornati di arance e pelli di animali. Già da oggi il priorato è attivo per la sistemazione della vegetazione accatastata intorno al palo che si erge da qualche giorno in piazza Sant’Antonio.

Tappe, queste, propedeutiche a quella de “su ‘olone” di domani in onore dell’eremita egiziano, primo degli abati e patrono degli animali domestici e da stalla. Si dice che tali fuochi siano un omaggio alla sua capacità di strappare dalle fiamme dell’inferno le anime dei peccatori. Altre versioni del racconto popolare fanno riferimento al blitz del santo che, con l’ausilio del suo maialino e per mezzo del suo bastone, riuscì a rubare le fiamme dal regno degli inferi per riscaldare la terra. Come raccontato da Giovanni Grecu, nel suo libro “Luiseddu”, «i giovani contadini e pastori, di solito, si recavano con molto entusiasmo nelle campagne, per raccogliere il rosmarino, il sabato precedente la festa per far ritorno con il loro carico, il giorno successivo». Nello stesso racconto, essi, «con un carro trainato da un paio di buoi, percorrevano le vie principali del paese cantando, offrendo vino ai passanti e lanciando arance». Carro e buoi che, grazie al priorato, hanno fatto la loro ricomparsa proprio ieri suscitando l’approvazione di molti siniscolesi. «Abbiamo fatto rivivere la tradizione – ha dichiarato il priore Gian Franco Usai – e nel nostro carro abbiamo caricato soltanto rosmarino». Al corteo hanno sfilato circa quindici trattori in rappresentanza di altrettante comitive. Tutto è pronto per l’appuntamento finale. Domani, alle 17,30, verrà celebrata la messa solenne in onore del santo e, subito dopo, il fuoco sarà benedetto dal parroco. In concomitanza con l’accensione de “su ’olone”, prenderà vita una breve processione dei fedeli con "sa mazine" (la statua) del santo intorno alla pira. Inoltre, alcuni ragazzi si contenderanno il premio (un maialetto) posto in cima alla catasta. Non mancheranno i successivi giri intorno al fuoco, il vino e i tradizionali pistiddos, il prodotto tipico che, a Siniscola e non solo, si prepara per l’occasione. Tondo o quadrato, è composto dalla sfoglia esterna e “sa idanda”. Quest’ultima rappresenta il ripieno preparato con miele (a volte anche de “sa sapa”), semola, spezie e buccia grattugiata di agrumi. Data la concomitanza con “su’ olone”, la parrocchia San Giovanni ha deciso di anticipare alle 19 di oggi l’incontro del martedì per i giovani che si preparano alla cresima.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative