La Nuova Sardegna

Nuoro

Il maestrale ferma anche il treno Macomer-Nuoro

di Paolo Maurizio Sechi e Giulia Serra

La linea è stata chiusa per diverse ore a causa di un albero caduto sulle rotaie Disagi e danni anche a Silanus e Borore. A Bortigali è mancata l’elettricità

18 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Il forte vento di maestrale ha causato non pochi disagi e anche grande paura per la caduta di tre lampioni in via Castelsardo, nel rione di Coronas e a Santa Maria anche se per fortuna al momento non transitavano persone o veicoli. Difficoltà anche per la viabilità oltre che in città per rami spezzati, segnali stradali, antenne e parabole divelte anche sulla statale 129 per la caduta di grossi rami sulla carreggiata tra il bivio di Bolotana e Iscras.

Disagi anche per i treni nel primo pomeriggo sulla linea Macomer-Nuoro che è rimasta chiusa per diverse ore a causa della caduta di un grosso tronco di acacia sui binari nella tratta tra Bortigali e Silanus che ha reso necessario l'intervento degli operatori dell'Arst che hanno provveduto a tagliare il voluminoso albero liberando la linea che ha permesso il transito del primo convoglio diretto a Nuoro intorno alle ore 16:30. Nella mattinata invece anche se a rilento per la presenza di rami sui binari è stata garantita la circolazione ferroviaria per evitare disagi ai pendolari.

Il sindaco Antonio Succu ha allertato prontamente il Centro Operativo Comunale del servizio di protezione civile e la popolazione raccomandando di lasciare le abitazioni solo per motivi urgenti e importanti. In città e anche nei centri del circondario sono stati diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco di Macomer.

Il forte vento che da due giorni spazza tutta l'Isola ha causato danni in tutto il territorio del Marghine. Disagi sono stati registrati a Bortigali, dove la caduta di 2 pali elettrici di linea di media tensione che alimentano l'energia elettrica del borgo ha lasciato al buio tutto il paese fino alla serata di ieri: ad intervenire la squadra inviata da Enel, che ha lavorato per ore per risolvere il problema in condizioni meteo difficili. A metà serata il sindaco Francesco Caggiari, che ha aggiornato costantemente i cittadini attraverso il suo profilo Facebook, ha informato che l'Enel aveva provveduto a montare un grosso gruppo elettrogeno presso la cabina Enel delle "case rosse" in via Liguria e che altri apparecchi erano a disposizione nel caso in cui non si riuscisse a risolvere il guasto.

Alla fine la situazione è tornata alla normalità verso le 19, quando l'energia elettrica è tornata ad alimentare tutte le abitazioni del comune. Il maestrale ha continuato a imperversare sino a tarda notte. I vigili del fuoco hanno effettuato un totale di 120 interventi in tutta la Provincia di Nuoro.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative