La Nuova Sardegna

Nuoro

«Né con il Pd né con la Lega o Forza Italia»

di Mauro Piredda

Siniscola, i militanti della sezione Ozanu del Psd’Az parlano delle alleanze in vista delle elezioni

18 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Si avvicinano i momenti delle scelte definitive in vista delle elezioni politiche del 4 marzo. La tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento italiano sta producendo un forte dibattito anche all’interno del campo politico etnoregionalista. E non sempre le ipotesi portate avanti dalle strutture centrali coincidono con le aspettative delle realtà periferiche. È questo il caso del Partito sardo d’Azione.

I militanti siniscolesi della sezione “Luisu Ozanu” hanno bocciato la tattica del partito nazionale finalizzata all’elezione di qualche parlamentare attraverso l’alleanza con partiti italiani. «La nostra collocazione naturale – ha dichiarato il segretario Salvatore Guiso – è nel campo dell’autodeterminazione del popolo sardo. Siamo contrari a qualsiasi alleanza con Pd o Forza Italia. Non parliamo della Lega di Salvini, un partito xenofobo che nulla ha a che vedere con le nostre istanze di liberazione».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Roberto Tola, sindaco sardista di Posada: «La Lega di Salvini – ha affermato – oltre ad assumere un profilo di estrema destra e intollerante, non è più nemmeno un partito indipendentista. È un partito nazionale italiano aggressivo. Se dovessi scegliere tra Lega e Pd opterei per questi ultimi. Ma il problema di fondo rimane in quanto non vi è coerenza con i deliberati congressuali. Nessuna interlocuzione con le forze indipendentiste ha preso piede».

Giudicato «coerente», da parte di Tola, è invece il tentativo della sezione siniscolese in vista delle amministrative del 2021. Salvatore Guiso, Gigi Patteri e Alessia Pau, gruppo dirigente della sezione “Ozanu”, hanno parlato di «nuovo soggetto politico che lavori per governare Siniscola». Finito, per i sardisti locali, «il tempo delle giunte civiche che, alla fine, di civico nulla hanno in quanto espressione locale di forze romane». La strategia adottata è «di ampio respiro». Ossia un raggiungimento dell'obiettivo indipendentista «partendo dal radicamento territoriale come da tempo avviene in Catalogna». Nelle prossime settimane si terrà l’assemblea del nuovo progetto. «Abbiamo già interloquito con diverse sigle e soggettività», ha affermato Guiso. Novità anche in merito al “Progetto Autodeterminatzione” guidato da Anthony Muroni. Nino Fronteddu, consigliere comunale di Unione per Siniscola (in tandem con Zente Nova nei banchi dell'opposizione) ha dichiarato di riconoscersi «in questa direzione» invitando quanti si ritrovano nell’idea «di una politica fatta da sardi nell'interesse dei sardi».



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative