La Nuova Sardegna

Nuoro

onanì 

Stanziati 400mila euro per la viabilità

di Bernardo Asproni
Stanziati 400mila euro per la viabilità

ONANÌ. L’amministrazione comunale ha pubblicato l’avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla realizzazione dei lavori per il ripristino della strada San...

18 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ONANÌ. L’amministrazione comunale ha pubblicato l’avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla realizzazione dei lavori per il ripristino della strada San Bachisio-Gallè, che sbocca, dopo aver attraversato il vasto salto comunale ad uso civico, nella Lodè-Mamone.

Il costo dell’importante intervento (poco più di 400 mila euro) rientra in larga misura nella ripartizione, attuata dalla giunta regionale nel settembre 2016, di un importo di 550 mila euro per ogni lotto e approvati un primo elenco degli interventi finalizzarti alla ricostruzione e alla ripresa economica dei territori colpiti dagli eventi alluvionali del novembre 2013.

Nel dicembre 2017 sono state aggiunte ulteriori somme del bilancio comunale per l’esecuzione dei lavori pari a 32.500 euro. A questo punto ha fatto seguito una delibera della giunta municipale con la quale è stata approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori per il ripristino della importante strada che prevede un importo a base d’asta pari a 384.783,83 euro, oltre 18.818, 13 euro per oneri di sicurezza. Adesso, superato il farraginoso iter burocratico si è giunti al giro di boa per dare una risposta alla gente dei campi, e non solo in quanto passa a margine nel Santuario campestre di Santu Bachis, dove si svolge una festa molto sentita dalla gente del posto, e apre una porta di accesso alla Colonia Penale di Mamone, ricadente per circa 2300 ettari (su 2800 totale) in agro di Onanì oltre a abbattere la distanza con Lodè e con la provincia di Sassari, eliminando giri viziosi.

La strada comunale sbocca, infatti, in località Gallè, a pochi chilometri da Lodè da un lato e quindi verso l’Alta Baronia e la Gallura, e a due passi dalla Colonia Penale dall’altro e quindi verso il Sassarese.

L’amministrazione comunale di Onanì ritiene l’arteria particolarmente importante per la viabilità territoriale e dunque ha deciso di investire una somma notevole per un Comune piccolo come Onanì, appunto, al fine da offrire un servizio migliore ai propri cittadini e a quanti transitano nella strada.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative