La Nuova Sardegna

Nuoro

bortigali 

Corso di potatura degli ulivi organizzato da Laore

Corso di potatura degli ulivi organizzato da Laore

BORTIGALI. Le tecniche di potatura degli ulivi e i segreti per produrre olio di ottima qualità. Saranno questi gli argomenti al centro del corso organizzato dall’Agenzia Laore di Macomer che...

19 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. Le tecniche di potatura degli ulivi e i segreti per produrre olio di ottima qualità. Saranno questi gli argomenti al centro del corso organizzato dall’Agenzia Laore di Macomer che decollerà lunedì prossimo (22 gennaio) a Bortigali. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bortigali, è articolata in una serie di lezioni teoriche e diverse prove pratiche di potatura da tenersi sul campo. Le domande di partecipazione dovranno pervenire agli uffici dell’agenzia Laore di Macomer, in Corso Umberto.

I moduli sono disponibili anche nel sito internet dell’ente regionale che si occupa di assistenza tecnica in agricoltura. La prima lezione del corso è prevista lunedì a Bortigali, alle ore 17,30 nei locali del centro di aggregazione sociale. A tenerla sarà Gavino Arca che illustrerà il corso e relazionerà sulla “Morfologia dell’olivo”. Il 29 gennaio Marco Todde parlerà dell’impianto e della gestione dell’oliveto. Le lezioni successive sono in programma per il mese di febbraio: il 5 si parlerà della situazione generale in cui versa il comparto, del panorama varietale e dei principi generali della potatura delle piante. Il 6 febbraio gli argomenti da trattare saranno quelli legati al miglioramento della qualità dell’olio, ai fattori agronomici che influenzano la qualità delle olive, ai fattori tecnologici che influiscono sulla qualità dell’olio, come estrarre e conservare l’olio. Le lezioni di pratica invece prevedono diverse escursioni sul campo. In particolare i corsisti parteciperanno alle operazioni di potatura di allevamento e di produzione da tenersi negli oliveti del comprensorio. Una giornata sarà dedicata anche alla potatura di riforma. Per ulteriori informazioni e dettagli sull’iniziativa, contattare gli uffici di Macomer ai seguenti numeri di telefono 0785/71089-71593. (t.c.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative